Un’epidemia di febbre gialla sta colpendo il Brasile. Dall’inizio del 2018 sono stati 130 i casi confermati, 53 dei quali mortali. Nel solo stato di San Paolo i casi sono stati 86, di cui 36 hanno condotto alla morte solo negli ultimi due mesi. A lanciare l’allarme sono il Centro europeo per il controllo delle malattie (Ecdc) e l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms). Il ministero della Salute brasiliano ha reso noto che il tasso di mortalità dell’epidemia ha raggiunto il 40,8% dei casi e ha annunciato un piano di vaccinazioni di massa per le 21.8 milioni di persone che vivono nei tre stati colpiti. Code sono state registrate fuori dalle cliniche di Rio e San Paolo per il timore che il vaccino si esaurisca. Per far fronte alla grande richiesta, il ministero della Salute ha inviato nelle zone più colpite nuove scorte di vaccini a protezione frazionata, in modo da coprire un numero maggiore di cittadini.

A preoccupare sono soprattutto i casi nelle scimmie trovate nelle vicinanze delle regioni metropolitane di San Paolo e Rio de Janeiro, visto l’inizio della stagione delle zanzare e una copertura vaccinale non ottimale. C’è infatti un maggior rischio che la malattia si trasmetta nella città o nelle zone limitrofe, il che potrebbe far aumentare in modo esponenziale il numero di persone esposte. Il rischio di casi importati di febbre gialla, e conseguente trasmissione nel continente europeo, rileva l’Ecdc, è comunque attualmente molto basso perché il virus dovrebbe essere introdotto dai viaggiatori in un’area con un’attività delle zanzare stabile e molto attiva.

Ecdc e Oms raccomandano la vaccinazione a chiunque abbia intenzione di recarsi in Brasile, soprattutto in vista del Carnevale, previsto dal 9 al 14 febbraio, e di consultare la guida interattiva dedicata alle vaccinazioni e profilassi nel mondo per verificare le zone in cui la vaccinazione è raccomandata. Il siero può essere somministrato alle persone di età superiore a 9 mesi, consultando un medico se si è affetti da malattie autoimmuni, in caso di immunodeficienze o di altre condizioni debilitanti, fra cui un’età molto avanzata. Poiché il virus della febbre gialla è trasmesso alle persone tramite la puntura di zanzare, principalmente Aedes aegypti, che in Brasile è maggiormente attiva nei mesi da dicembre a luglio, si raccomanda inoltre di applicare le misure di protezione personale per evitare le punture di zanzara.

Articolo Precedente

Problemi al motore, aereo costretto ad atterrare sulla superstrada di Los Angeles in mezzo alle auto

next
Articolo Successivo

Venezuela, l’opposizione esclusa dalle prossime elezioni. Ue: “Grave violazione, deriva autoritaria inaccettabile”

next