Attualità

La Disney compra la 21th Century Fox per 52 miliardi di dollari

La portavoce della Casa Bianca, Sarah Huckabee Sanders, ha affermato che il presidente statunitense reputa questo affare “un grande risultato per il mondo del lavoro” e “si augura che ne avvengano altri di questa portata”. Secondo il New York Magazine Trump, nella telefonata privatissima al magnate australiano, si sarebbe sincerato che il canale tv Fox News, a lui molto vicino, non fosse finito nell’acquisizione Disney

di Davide Turrini

The Walt Disney Company ha acquisito per una cifra attorno a 52miliardi di dollari la 21Th Century Fox in mano ai figli di Rupert Murdoch. La notizia è di quelle che sconvolgono gli equilibri sul mercato di vecchi (cinema, tv) e nuovi media (web) nel mercato statunitense e non solo. Proprio come nel bel fumetto di Rob Dobi sulle pagine online di Variety, l’enorme pugno guantato dell’evergreen furbastro Topolino schiaccia le mini figurine di Homer Simpson e del supereroe Deadpool, icone prodotte dalla 20th Century Fox negli ultimi anni tra grande e piccolo schermo.

La Disney, guidata da Bob Iger, ha concluso un affare annunciato dagli ambienti finanziari d’oltreoceano da tempo, rilevando come segnala il sito del Sole24Ore “la casa cinematografica e le produzioni televisive della Twentieth Century Fox, i canali via cavo comprese le reti sportive regionali e significative attività internazionali, vale a dire la quota nella britannica Sky e di Star India”. Diverse fonti, tra cui Variety, sostengono che nel pacchetto ci siano anche un po’ di debiti accumulati recentemente dai Murdoch. Dazio da pagare per arrivare comunque a possedere ora un’ampia fetta di mercato del settore, piazzandosi secondi solo al gruppo AOL-Time Warner fusosi nel 2001 e oggi valutato quasi il doppio del conglomerato Disney/Fox, a sua volta poco più consistente del gruppo Viacom-CBS (49 milioni di dollari) fusosi nel 2000. Anche il presidente Trump si è complimentato per l’affare.

La portavoce della Casa Bianca, Sarah Huckabee Sanders, ha affermato che il presidente statunitense reputa questo affare “un grande risultato per il mondo del lavoro” e “si augura che ne avvengano altri di questa portata”. Secondo il New York Magazine Trump, nella telefonata privatissima al magnate australiano, si sarebbe sincerato che il canale tv Fox News, a lui molto vicino, non fosse finito nell’acquisizione Disney. Infatti il network Fox con le sue 28 stazioni tv è rimasto di proprietà degli eredi di Murdoch.

La Disney compra la 21th Century Fox per 52 miliardi di dollari
Precedente
Precedente

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione