Solo una settimana fa, il Grande Fratello Vip aveva smesso i panni del reality per trasformarsi in una soap opera, con Cecilia Rodriguez pronta a cominciare una storia d’amore con Ignazio Moser dopo aver lasciato il fidanzato in diretta tv. Una triangolo mostrato alle telecamere senza alcun pudore, tanto da scatenare molte reazioni sui social, e non solo. La diretta di ieri sera si è aperta infatti con Simona Izzo che, come già fatto in settimana con un post su Facebook, ci ha tenuto a ricordare agli inquilini della Casa e al pubblico che esiste una sorta di “etica dell’addio”. Per dirla in parole povere, ci vuole dignità quando si lascia una persona. Tutto sacrosanto, Simona. E anzi grazie per ostinarti a portare un sano eloquio in un contesto dove impazza il “camelow” (per chi non avesse idea di cosa sia, basta fare un salto su Twitter). Peccato però che gli autori del programma se ne siano fregati bellamente della tua ‘estetica dell’addio’ e, poco dopo il tuo intervento, abbiano dato vita a un altro addio, stavolta tra Aida Yespica e il fidanzato.

Già, perché la bionda showgirl si è intrattenuta tutta la settimana con Jeremias Rodriguez tra balli sexy e presunti baci nascosti alle telecamere. Cosa che quei ‘diavolacci’ di autori hanno pensato di sottolineare con il solito filmato montato ad hoc e che il fidanzato di Aida non ha preso bene. “Hai mancato di rispetto a me e al nostro amore“. Zan zan. Con queste parole le ha dato un (momentaneo?) benservito, naturalmente in diretta. E Jeremias? Come l’ha presa il “pomo della discordia”? Con la solita strafottente noncuranza: “Non devo niente a nessuno”. Come a dire che lui il fidanzato della Yespica nemmeno lo conosce, figuriamoci se può preoccuparsene.

D’altronde il fratello di Belen gode di una certa “protezione” nella Casa tanto che, eliminato per via di un gioco tra concorrenti, viene fatto rientrare grazie a un televoto aperto per l’occasione. Potere della famiglia Rodriguez? In molti sui social la pensano così e additano Alfonso Signorini come complice di questa presunta manfrina che mira ad agevolare Cecilia e Jeremias.

Teatrini da fiction di serie B a parte, il copione non cambia. Esce Corinne Clery, che ha regalato alcune inestimabili perle (solo per essersi tuffata nuda in piscina in mezzo ai ragazzi della Casa la “nostra” merita un applauso infinito), vanno in nomination Raffaello Tonon (il preferito della Gialappa’s), Luca Onestini, Jeremias RodriguezGiulia De Lellis e Cristiano Malgioglio. A proposito di Malgioglio, non saranno mai abbastanza i ringraziamenti per tutti i meme trash di cui quotidianamente rifornisce la rete. Grazie, Cristiano, grazie.

*Se qualcuno si stesse chiedendo in quanti hanno guardato il Grande Fratello Vip ieri sera, la risposta è in tanti. Tantissimi. Il reality di Canale5 ha ottenuto il suo miglior risultato di sempre  con il 27.89% di share (29.89% sul target commerciale) 5.494.325telespettatori.