Il mondo virtuale batte quello reale sotto il profilo dei diritti delle persone omosessuali: nel videogame Football Manager 2018, i calciatori potranno fare coming out. Mentre nell’ambiente del pallone i giocatori gay dichiarati sono ancora pochi – addirittura nessuno in Italia – allenatori e manager ‘da pc’ vedranno alcuni loro atleti dichiarare il proprio orientamento sessuale. Tra l’altro con vantaggi per il club, che potrebbe essere sostenuto da una comunità più ampia.

La notizia è apparsa sul quotidiano inglese Mirror ed è accompagnata dalle dichiarazioni dello studio director di Football Manager, Miles Jacobson. A fare coming out saranno i calciatori “newgens”, ovvero quelli inventati da Football Manager che anno dopo anno arrivano nelle giovanili dei club: “Nessun giocatore reale farà coming out – spiega Jacobson al Mirror – perché non conosciamo ovviamente gli orientamenti sessuali dei calciatori e non vogliamo sbagliare”.

Jacobson ha poi spiegato l’intento positivo della nuova possibilità aggiunta nell’ultima edizione del gioco: “Se il calciatore è nato o gioca in un Paese dove è illegale essere gay non farà coming out, in questo modo eviteremo critiche e ripercussioni nella propria nazione”. Il nuovo Football Manager, in vendita dal 10 novembre, incrocia infatti molti elementi creando una situazione di gioco più reale possibile.

Articolo Precedente

Garante Infanzia vacante, Toscana commissariata dopo due anni. “Il Pd candida un tabaccaio”: rivolta opposizioni

next
Articolo Successivo

Kevin Spacey a parte, vi racconto come i giovani gay sono preda di adulti manipolatori

next