Attualità

John Lennon, Yoko Ono diventa co-autrice di “Imagine”. Polemiche dei fan

di F. Q.

Imagine“, il brano capolavoro di John Lennon, non appartiene più solo a John Lennon (e ai milioni di fan che ogni giorno lo ascoltano da quando è stata incisa). Questa canzone, una delle più famose e iconiche di sempre, ha infatti un co-autore: Yoko Ono. La National Music Publishers’ Association of America ha aggiunto l’artista ai “crediti” del maggior successo di Lennon da solista.

“E’ mio speciale onore correggere quanto abbiamo registrato 48 anni fa”, ha detto David Israelite, presidente e CEO della NMPA nel corso del gala annuale dell’organizzazione a New York. In sedia a rotelle per una malattia “influenzale” Yoko era presente alla cerimonia, accompagnata dal figlio Sean.

Molte le polemiche da parte dei fan, soprattutto da parte di quelli che hanno sempre considerato Yoko causa della rottura di Lennon con i Beatles. Ma la scelta della National Music Publishers’ Association of America ha anche risvolti legali perché implica un prolungamento del copyright: i diritti di autore negli Usa scadono 70 anni dopo la morte.

 

John Lennon, Yoko Ono diventa co-autrice di “Imagine”. Polemiche dei fan
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.