Attenzione spoiler. Fino a qualche tempo fa, non mettere questa avvertenza laddove si intendeva raccontare quale che sarebbe successo in un episodio di una serie tv che ancora doveva andare in onda avrebbe comportato pene corporali indicibili. Sì, spoilerare, questo il verbo gergale del caso, equivaleva, che so, a trovarsi in ascensore con Mike Tyson e lasciarsi andare a puzzette mefitiche: difficilmente se ne sarebbe usciti viviPoi succede che, almeno nel campo dei talent, Maria De Filippi decide che degli spoiler le interessa poco o niente, così le puntate di Amici, quelli serali, cominciano a essere tutte registrate. Col pubblico in sala che, in epoca social, racconta in tempo reale quel che succede. Chi fa cosa, chi sfida chi, chi va al ballottaggio, chi viene eliminato. Succede, quindi, che prima che la puntata arrivi dentro le nostre televisioni, dentro le vostre televisioni, già si sappia per filo e per segno la trama. Spoiler a go-go. Fatto, questo, che sulle prime potrebbe sembrare un autogoal, ma che in realtà crea ulteriore attenzione, curiosità. E in più dimostra la potenza della macchina, che può addirittura permettersi di fare ascolti milionari e vincere puntualmente la sfida dello share nonostante non ci sia in ballo nessun tipo di suspance.

Solo che quest’anno qualcosa si inceppa.

Gli spoiler continuano, in una bizzarra situazione per cui succede che le puntate vengano registrate mentre le altre puntate vanno in onda. E va bene. Però in una di queste puntate, quella che andrà in onda domani, Morgan sbrocca, o viene fatto sbroccare, a seconda delle versioni. Esce dallo studio, non torna, viene momentaneamente sostituito da Emma. Già sapete tutto. La notizia esce durante la registrazione, ma tutti pensano a una delle tanta trovate televisive, di questo in fondo si tratta. Non fosse che all’inizio di questa settimana, cioè prima che il pubblico da casa possa vedere il tutto, esce la notizia che Morgan è fuori da Amici. Il casino che scoppia poi lo conoscete già, avete pure visto i filmati in questione, sentito tutte le versioni, visto video e letto post.

Quindi, facendo il punto, domani andrà in onda una puntata che sapete già a memoria e che avete in sostanza anche già visto.

Non basta. Lo spoiler si evolve. La puntata di domani è stata superata dalla realtà, perché domani vedrete, anzi potreste vedere se vi posizionerete davanti al piccolo schermo, Morgan fare le bizze, ma già sapete che settimana prossima non sarà nel programma, che verrà sostituito, forse prima della messa in onda della puntata saprete esattamente da chi.

La domanda è: che senso ha guardare la puntata?

Perché se, come molti hanno pensato, è tutta una mossa pubblicitaria per attirare attenzione, giunta dopo la sconfitta auditel contro Ballando con le stelle di Milly Carlucci, che a questo punto per poter vincere dovrebbe mettere in scena l’esecuzione capitale da parte della giuria di Giuliana De Sio o di Alba Parietti, se tutto questo è pilotato, dicevamo, che gusto può dare guardare qualcosa che si conosce già? È vero, dirà qualcuno, c’è gente che continua a guardare tutti i Natali Una poltrona per due, o che se in tv passa La principessa Sissi o Mary Poppins non se lo perderebbe neanche sotto minaccia di morte, ma qui siamo di fronte a uno spettacolo decisamente diverso, qualitativamente, e non c’è dubbio a riguardo, e che si tiene in piedi più che altro sulla gara, chiamiamola così. Come vedere un Gran Premio di Formula 1 di cui si sa già primo chi vince, superando a che curva l’avversario. O come guardasi una serie tv crime sapendo che il protagonista morirà a tal momento ucciso in un modo che avete già visionato sul tubo.

Tutti dicono, “domani Amici di Maria De Filippi farà il botto”. Ma il botto l’ha già fatto. Morgan esce dallo studio. Maria inscena un discorso tipo “volete Gesù o Barabba”. La gente vuole Barabba, che nello specifico è Emma. Morgan rientra, dice “bimbiminkia” al pubblico. Quinto giudice aggiunto Luca Argentero. Ospiti Fonsi, Il Volo e James Blunt. Viene eliminato Oliviero Bifulco, ballerino, in sfida con Sebastian, della sua stessa squadra. Sapete già tutto. E quando dico tutto intendo un enorme emerito nulla.

Domenica, mentre voi sarete a tavola coi parenti a mangiare agnello, o sarete su Facebook di chi mangia coi parenti agnello a postare foto e video agghiaccianti di come gli agnelli vengono uccisi, e loro, i ragazzi di Amici, i giudici e Maria De Filippi saranno lì a registrare una nuova puntata, svelando finalmente chi prenderà il posto di Morgan, morto ma non risorto. Potremo già cominciare a pensare a quel che succederà tra due settimane, tre settimane, allungando lo spoiler, pensando alla prossima stagione, a quel che succederà tra dieci anni. Laura Palmer, per la cronaca, l’ha uccisa il padre, o meglio, un demonio o roba simile che vive dentro di lui.

Uscite, drogatevi, la televisione fa male, statene alla larga.

VASCO DA ROCKER A ROCKSTAR

di Michele Monina e Vasco Rossi 16€ Acquista
Articolo Precedente

Matrimonio a prima vista, chi ha il coraggio di sposare uno sconosciuto? Le storie del discusso programma di SkyUno

next
Articolo Successivo

Boncompagni, quando alla festa del Fatto criticava la tv: “Non mi piace nulla. Quelli dei plastici? Li manderei a Guantanamo”

next