Attualità

Obama, asta record per le autobiografie di Barack e Michelle: diritti venduti a 65 milioni di dollari

Sarà la Penguin Random House a pubblicare le memorie dell'ex presidente degli Stati Uniti e della moglie che stanno già lavorando ai testi separatemente. Per Clinton e Bush erano stati spesi solo 15 e 10 milioni

di F. Q.

La Penguin Random House pubblicherà le autobiografie di Barack e Michelle Obama. La casa editrice si è assicurata i diritti per la cifra record di 65 milioni di dollari all’asta, ovvero più del doppio di quanto pagato per le memorie di Bill Clinton e George W. Bush insieme.

L’ex presidente e sua moglie stanno scrivendo i libri separatamente, ma hanno deciso di vendere i diritti insieme. L’asta è stata organizzata dall’agente letterario di Obama, Robert Bannett, una celebrità per i politici che puntano ad accordi per i loro libri. Barnett è lo stesso che ha siglato il contratto da 4,5 milioni di sterline di Penguin Random House con Tony Blair.

“Siamo elettrizzati di continuare la nostra partnership con il presidente e Michelle Obama”, ha detto il CEO Markus Dohle. “Con le loro parole e la loro leadership hanno cambiato il mondo”. La Penguin Random House ha pubblicato i precedenti tre libri di Obama e ora punta a sfruttare la popolarità della coppia presidenziale che ha affascinato l’America, ridisegnando con la cultura pop le dinamiche della Casa Bianca. Dohle ha promesso “di rendere la pubblicazione di ogni libro un evento globale senza precedenti per portata e importanza”.

All’asta hanno partecipato anche HarperCollins, il colosso che fa capo a Rupert Murdoch, Simon & Schuster e Macmillan. Si è trattato di una corsa a colpi di rialzo, che ha fatto schizzare la cifra a 65 milioni di dollari. Un vero record per le memorie di un presidente: basti pensare che Knopf, divisione di Penguin Random House, aveva pagato 15 milioni di dollari per le memorie di Bill Clinton, mentre Crown si era aggiudicata per 10 milioni di dollari “Decision Points” di Bush.

Con i suoi precedenti libri, Obama ha incassato cifre ben inferiori: 8,8 milioni di dollari con il suo bestseller “The Audacity of Hope” del 2006 e il libro per bambini “Of Thee I Sing: A Letter to My Daughters”. Le vendite delle sue prime memorie “Dreams from My Father” gli hanno fruttato altri 6,8 milioni di dollari di royalty.

Obama, asta record per le autobiografie di Barack e Michelle: diritti venduti a 65 milioni di dollari
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione