Sono scesi in piazza per chiedere il voto subito, chiedendo agli italiani “il 40% per governare”. Eppure, senza contare il centrodestra ancora diviso, Giorgia Meloni (Fratelli d’Italia) e Matteo Salvini (Lega Nord) dovranno fare i conti con i sondaggi che mostrano il rischio di un “effetto Spagna” dopo le urne, con il Paese ingovernabile e nessuna coalizione possibile, numeri alla mano. “Restituiamo la parola agli elettori, non è un’utopia raggiungere il 40%, ricordate Trump e Brexit?”, ha replicato la leader di Fdi ai microfoni de Ilfattoquotidiano.it. “I sondaggi sbagliano”, concorda Salvini. Più realista il governatore della Ligura ed esponente di Forza Italia Giovanni Toti, consapevole dei rischi di tornare subito al voto con il Consultellum alla Camera e senza omogeneità tra Montecitorio e Palazzo Madama: “Il rischio di una paralisi c’è, è vero. Tra voto subito o mai meglio subito, certo se il Parlamento chiudesse la legislatura con una legge in poche settimane farebbe il suo dovere”. 

Oggi in Edicola - Ricevi ogni mattina alle 7.00 le notizie e gli approfondimenti del giorno. Solo per gli abbonati.

ISCRIVITI

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili

SALVIMAIO

di Andrea Scanzi 12€ Acquista
Articolo Precedente

Pd, D’Alema con Rossi e Speranza: “Voto subito? No, congresso subito”

next
Articolo Successivo

Pd, Renzi: ‘Presto il voto, bisogna arrivare a 40%. Grillo? Pregiudicato spregiudicato che parla di povertà da resort in Africa’

next