Musica

X Factor 2016, le pagelle di Michele Monina e della figlia Lucia: “Arisa regala sempre qualche perla”. “Soler? E’ in un altro pianeta”

di Michele Monina

Eva 7,5
Sin dal momento in cui è comparsa durante le selezioni è stato chiaro che Eva fosse un personaggio da tenere d’occhio. Presenza assai interessante, voce non incredibile ma comunque godibile, quel non so che che te la fa notare in mezzo al mucchio. Unico neo, ma un neo serio, brutto, l’inedito che aveva presentato, una cosa inascoltabile (si è commosso Manuel, ma in qualche modo la televisione deve chiedere il suo tributo di sangue). Pensando quindi alla puntata degli inediti temevamo lo riproponesse. Non avevamo preso in considerazione la possibilità che si potesse fare di peggio. Invece le hanno affidato un inedito di Giuliano Sangiorgi, uno che negli ultimi setto, otto anni ha scritto per chiunque, da Mengoni a Patti Pravo, sfornando una canzone più banale dell’altra. Ecco, questo inedito sposta ulteriormente in basso lo standard giulianosangiorgiana, nonostante quel che Eva prova a fare. Del resto, una sceglie per sé un brano di Erykah Badu, chi meglio di Sangiorgi per scriverle una canzone? Peccato, ma lei resta interessante. In finale tifiamo per lei.

Soul System 4
Mi sono a lungo chiesto se dire che i Soul System meriterebbero di suonare alla Sagra della Salsiccia di Staffolo avrebbe potuto avere una qualche connotazione razziale. Non perché io gli volessi dare questa connotazione, ma perché i Soul System, dentro X Factor 10, stanno facendo proprio quelli di colore e magari la cosa potrebbe essere male interpretata. Il fatto è che, anche sentito l’inedito, la convinzione che i Soul System non siano in grado di reggere minimamente il confronto con gli artisti il cui genere black continuano a portare avanti si è fatta sempre più consistente. Se voglio sentirmi un po’ di black music, R’n’B, chiamatela come vi pare, mi sento gli originali, che sono, appunto, originali e anche molto ma molto più bravi di loro. Inutili (l’aver seguito il live della semifinale in mezzo ai fan della band, lo confesso, non mi ha messo di ottimo umore, ma il giudizio è sempre il medesimo).

X Factor 2016, le pagelle di Michele Monina e della figlia Lucia: “Arisa regala sempre qualche perla”. “Soler? E’ in un altro pianeta” - 4/9

VASCO DA ROCKER A ROCKSTAR

di Michele Monina e Vasco Rossi 16€ Acquista
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione