GOMME INVERNALI

Le gomme invernali si riconoscono dalla marcatura “M+S” (ma anche M&S e M.S.), nonché dalla presenza (non obbligatoria), di un fiocco di neve sul fianco. Questi segnali di riconoscimento contraddistinguono un prodotto con standard diversi, progettato per garantire le massime prestazioni nelle condizioni di guida invernali cui si faceva cenno prima: strade bagnate, brinate, innevate e ghiacciate, dove l’aderenza risulta particolarmente problematica.

In particolare, a cambiare sono la mescola e il battistrada: la prima prevede un composto di silice tale da non far indurire, al contrario di quanto accade con le coperture estive, la gomma con temperature inferiori ai . Il secondo invece è più “scavato” (le scanalature arrivano intorno ai 30 mm di profondità) ed ha una geometria tale da assicurare la migliore trazione possibile in condizioni climatiche proibitive. Al punto che, montando questo tipo di pneumatici, non c’è bisogno di dispositivi aggiuntivi, qual ad esempio catene, calze, etc.

INDIETRO

Pneumatici invernali obbligatori a bordo dal 15 novembre 2016. Ma gli italiani fanno spallucce – LA GUIDA

AVANTI
Articolo Precedente

DeLorean DMC-12, l’indimenticabile macchina del tempo di Ritorno al Futuro verrà prodotta di nuovo – FOTO

next
Articolo Successivo

Bambini in auto, è allarme seggiolini. Solo 4 genitori su 10 li utilizzano

next