Attualità

Ed Sheeran accusato di plagio per “Thinking Out Loud”. “E’ la copia di una canzone di Marvin Gaye”

I parenti del paroliere del brano "Let's Get it On", del 1974, sostengono che il cantante inglese abbia violato il copyright prendendo ampiamente spunto dalla canzone

di F. Q.

Ed Sheeran è stato accusato di plagio: “Thinking Out Loud“, una delle sue canzoni di maggior successo, sarebbe stata copiata dal brano “Let’s Get it On” di Marvin Gaye. Le accuse sono state lanciate direttamente dalla famiglia del paroliere Townsned, che scrisse il testo del brano uscito nel 1973. Il cantante britannico sarebbe anche “accusato” di aver “continuato a esibirsi con Thinking Out Loud” nonostante fosse stato informato della presunta violazione del copyright. La famiglia del paroliere ha intenzione di andare a processo per chiedere un risarcimento danni, coinvolgendo anche la co-autrice del brano di Sheeran, Amy Wadge, il produttore Jake Gosling, la Sony/Atv Music Publishing, l’Atlantic Records e la Warner Bros. Sulle accuse non si sono espressi né Ed Sheeran né i suoi legali.

Thinking Out Loud, uscita nel 2004, aveva dominato le classifiche del Regno Unito ed è stata ascoltata più di un miliardo di volte su Youtube, ottenendo un enorme successo in tutto il mondo. Era stata anche premiata come canzone dell’anno ai Grammy Awards, negli Stati Uniti.

Il cantante di Sua Maestà non è nuovo a querele di questo tipo. Non molto tempo fa è stato citato in giudizio con l’accusa di aver copiato una canzone pubblicata dal vincitore di “X Factor” del 2010, Matt Cardle. La sua hit del 2014 “Photograph” avrebbe infranto il copyright perché troppo simile al brano di Cardle del 2012 “Amazing“. I legali di Candle hanno chiesto a Sheeran 20 milioni di dollari di danni.

Thinking Out Loud

Let’s Get it On

Ed Sheeran accusato di plagio per “Thinking Out Loud”. “E’ la copia di una canzone di Marvin Gaye”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione