Il mondo FQ

Prescrizione, ok della commissione Giustizia al Senato: testo unico con la riforma del processo penale

La proposta è stata approvata all'unanimità, vota a favore anche Forza Italia. Il ministro Orlando: "Avvicinamento delle posizioni"
Commenti

La commissione Giustizia al Senato ha approvato l’abbinamento dei ddl in tema di prescrizione a quello sulla riforma del processo penale. Lo riferiscono fonti parlamentari. Secondo quanto riferisce l’agenzia Public Policy, la presentazione del testo base dei relatori Felice Casson e Giuseppe Cucca (Pd) slitta a martedì prossimo. Il rinvio del testo base è dovuto “solo” a una questione tecnica e non politica. Con il voto di oggi sono stati abbinati al ddl penale sei disegni di legge sulla prescrizione, tra i quali quello approvato dalla Camera e che contiene la cosiddetta norma Ferranti, ovvero un allungamento ulteriore dei tempi per i reati di corruzione. I relatori hanno bisogno di più tempo per esaminare gli altri provvedimenti presentati al Senato e che dovranno confluire nel teso base.

L’abbinamento dei testi è stato votato all’unanimità. A favore si è espresso anche il commissario di Forza Italia, il senatore ed ex sottosegretario alla Giustizia Giacomo Caliendo. Secondo il ministro della Giustizia Andrea Orlando c’è “un avvicinamento delle posizioni e credo che ci siano tutte le condizioni per affrontare complessivamente i diversi dossier che erano sul tavolo della commissione. Devo dire che la decisione di abbinare il tema della prescrizione” al ddl penale “è già un passo in quella direzione”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione