Cinema

Festival di Cannes 2016, il trailer in esclusiva di Pericle il Nero unico italiano in gara

La pellicola di Stefano Mordini è entrata nella selezione ufficiale di Un Certain Regard. "Un noir esistenziale" tratto dal romanzo di Giuseppe Ferrandino, il film vede protagonista Riccardo Scamarcio

di F. Q.

”Un noir esistenziale’. La definizione del film Pericle il Nero unico italiano in gara a Cannes 2016 nella selezione ufficiale di Un Certain Regard è dello stesso regista Stefano Mordini. In assenza totale di pellicole in concorso per la Palma d’oro riflettori e speranze sono puntate sul lavoro di Mordini al suo terzo film dopo Provincia Meccanica e Acciaio. ”Tanta responsabilità certo – aveva detto subito dopo l’annuncio Mordini – certo ma fossero tutti quelli i carichi. È un privilegio”

Tratto dal romanzo di Giuseppe Ferrandino, il film vede protagonista Riccardo Scamarcio che interpreta “Pericle Scalzone che di lavoro “fa il culo alla gente” per conto di Don Luigi, boss camorrista emigrato in Belgio. Durante una spedizione punitiva Pericle – si legge nella sinossi del film – commette un grave errore. Scatta la sua condanna a morte. In una rocambolesca fuga che lo porterà fino in Francia, Pericle incontra Anastasia, che lo accoglie senza giudicarlo e gli mostra la possibilità di una nuova esistenza. Ma Pericle non può sfuggire a un passato ingombrante e pieno di interrogativi”.

Nel cast anche Marina Fos, Gigio Morra, Valentina Acca, Maria Luisa Santella. Prodotto da Buena Onda (di Golino-Scamarcio-Prestieri) con l’apporto dei Dardenne e Rai Cinema sarà in sala con Bim Distribuzione.

Ecco il trailer in esclusiva per il fattoquotidiano.it

Festival di Cannes 2016, il trailer in esclusiva di Pericle il Nero unico italiano in gara
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione