Un sardonico Francis Underwood (Kevin Spacey) che guarda in video e riprende a usare il suo smartphone con un’aria di sufficienza. Così l’account di “House of cards”, la nota serie televisiva di Netflix, ha ripescato un tweet del 2 maggio scorso in cui il premier inglese David Cameron rifletteva: “Ho la semplice impressione che se si è fatta la cosa giusta – lavorando, risparmiando e pagando le tasse – si dovrebbe essere ricompensati, non puniti”.

Motivo di questa incursione della serie tv firmata Beau Willimon nella politica britannica è la recente notizia dell’implicazione del premier inglese nello scandalo Panama PapersCameron ha ammesso di possedere delle partecipazioni in due società offshore donategli dal padre.

Ancora, i social media manager della serie che racconta gli intrighi del potere alla Casa Bianca hanno citato la celebre frase di Frank Underwood “la strada verso il potere è piena di ipocrisia e morti”, linkando un articolo dell’Independent che definisce il primo ministro britannico un ipocrita.

Nel frattempo l’hashtag #resigncameron è diventato trending topic proprio su Twitter lo scorso 8 aprile: è stato Edward Snowden a usarlo per indicare una protesta in corso a Londra, contro l’evasione fiscale.

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Corso di esorcismo a Roma, più di 200 i partecipanti: i quattro criteri per riconoscere un indemoniato spiegati da Padre Barrajon

next
Articolo Successivo

Gli amanti dei seni grossi? Estremamente sessisti e ostili nei confronti delle donne: la ricerca su Archives of Sexual Behavior

next