Musica

Musica italiana, i migliori e i peggiori del 2015: bene Luca Carboni e Francesco De Gregori, ‘out’ i Modà e Calcutta

Nel complesso anno interessante, con picchi verso l'alto e verso il basso, ma noi siamo sognatori, e abbiamo il naso rivolto verso le stelle.

di Michele Monina

Mainstream – Calcutta 

menogniCalcutta e il suo Mainstream non dovrebbero stare qui, in mezzo a pezzi da novanta della discografia. Sarebbe un po’ come sparare sulla Croce Rossa, dire, che so?, che Fragola non è Lou Reed. Però Calcutta porta avanti con un certo seguito sempre quella roba lì, canzoncine sagacine suonate col pianino e la chitarrina, con dentro rimine carine e divertentine. Le senti e ti viene voglia di passare la serata dell’ultimo dell’anno a seguire Gigi D’Alessio in diretta da Bari. Beh, no, scherzavo, adesso non esageriamo.

 

 

Passiamo ai Top.

Pop-Up – Luca Carboni

luca675Luca è tornato. Sì, il 2015 è l’anno di Luca Carboni. Pop-up, il suo nuovo album, è degno dei suoi primi cinque, per scrittura e per suoni. Luca lo stesso, il singolo che ha lanciato il tutto, è forse la migliore canzone pop degli ultimi anni, in Italia. Due ritornelli, entrambi orecchi abilissimi, puro genio. Bentornato Luca.

Musica italiana, i migliori e i peggiori del 2015: bene Luca Carboni e Francesco De Gregori, ‘out’ i Modà e Calcutta - 5/9

VASCO DA ROCKER A ROCKSTAR

di Michele Monina e Vasco Rossi 16€ Acquista
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione