Musica

Musica italiana, i migliori e i peggiori del 2015: bene Luca Carboni e Francesco De Gregori, ‘out’ i Modà e Calcutta

Nel complesso anno interessante, con picchi verso l'alto e verso il basso, ma noi siamo sognatori, e abbiamo il naso rivolto verso le stelle.

di Michele Monina

Eccoci a raccontare questo 2015 di musica italiana. Un anno denso di uscite, alcune prodigiose, molte trascurabili, altre talemente brutte da far gridare allo scandalo. L’album più venduto sarà Lorenzo 2015 CC di Jovanotti. Un disco talmente pieno di idee mal shakerate da risultare inclassificabile, quindi fuori dal classificone che state per leggere.
Le canzoni dell’anno sono  S.U.N.S.H.I.N.E. di Rancore e DJ Myke, 7 vizi capitale di Piotta e dei Muro del canto e Sono io quello per strada, di Enrico Ruggeri meritevoli di menzioni speciali.
Ora passiamo agli album.

Inizio dalle note dolenti, è il caso di dirlo.

Simili – Laura Pausini 

pausini400Mettere tra i dischi più brutti dell’anno roba come Laura Pausini e i Modá, me ne rendo conto, può apparire sport facile, ma in questo 2015 gli artisti mainstream si sono proprio superati, dando il peggio del peggio. Simili di Laura Pausini è la versione tamarra di quanto fatto fin qui dalla urlatrice di Solarolo, e difficilmente si pensava potesse superarsi. Non contenta di aver messo su una tracklist improbabile, tenuta su con il Vynavil, Laurona nostra deborda e di canzoni ce ne tira addosso sedici, manco le avessimo rigato la macchina. Impietosa.

Musica italiana, i migliori e i peggiori del 2015: bene Luca Carboni e Francesco De Gregori, ‘out’ i Modà e Calcutta

VASCO DA ROCKER A ROCKSTAR

di Michele Monina e Vasco Rossi 16€ Acquista
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione