In Francia non è già più tempo d’eroi. Passata la paura dell’assalto al treno Thalys 9364 Amsterdam-Parigi del 21 agosto scorso, con tanto di encomio solenne e medaglia della repubblica francese ai marines che hanno immobilizzato l’attentatore marocchino, c’è ancora qualcuno che non si dà pace per quello che è successo. E’ l’attore Jean-Hugues Anglade, coinvolto per sua fortuna marginalmente in quella che poteva diventare una carneficina. L’uomo in viaggio con la famiglia sul treno in questione, una carrozza più in là rispetto a quella di Ayoub El-Khazzani e il suo AK47, ha accusato il personale Thalys del treno di essersi comportato in modo disumano e terribile.

Nel racconto che l’attore francese – 60 anni e una buona carriera cinematografica con un Cesar nella mensola del soggiorno – ha fatto a Paris Match viene riportato un fuggi fuggi del personale in carrozza verso uno porta di servizio chiusa a chiave e riparata dalle possibili pallottole dell’attentatore. Anglade li vede passare, s’indigna, poi si alza e corre verso la maniglia dell’allarme e, sempre secondo lui, sfonda il vetro che lo protegge, ferendosi, e lo tira. Dopodiché, sempre dalla sua ricostruzione, cerca di mettere al sicuro i suoi familiari battendo i pugni contro la porta chiusa oltre la quale si erano rinchiusi i dipendenti del treno. Non avendo ricevuto risposta e non potendo nascondere i familiari, ha spiegato Anglade, ha protetto con il suo corpo i figli, fino a quando due dei marines che nella carrozza a fianco, la 12, stavano menando e immobilizzando il marocchino, sono corsi nella 11 a chiedere se c’era una cassetta del pronto soccorso che Anglade gli avrebbe prontamente messo in mano aiutandoli su due piedi a medicarsi.

Secondo il sito web del settimanale conservatore Le Point, invece, Anglade avrebbe commesso una “pantalonnade”, ovvero: “l’attore finge di essere un eroe vendicatore, quando invece non ha visto nulla”. A tener testa all’interprete de La regina Margot e di Betty Blue, è stato prima il capotreno del Thalys 9364, Michel Bruet, che non è riuscito a spiegarsi il perché di tutto questo protagonismo dell’attore francese in una situazione che di eroici protagonisti ne ha avuti altri e che, ha precisato il capotreno, avrebbe visto correre verso la porta dietro la quale si sono chiuse semplicemente due hostess della ristorazione e non i controllori o lo stesso Bruet. E come se non bastasse a prendere di mira Anglade nell’articolo di Le Point viene pubblicato un tweet di uno dei più solerti controllori di Francia, tal @ControleurPM733 che mostra le foto della maniglia del freno d’emergenza e quella del martello per frangere i vetri: due oggetti diversi, la prima senza vetro di protezione, la seconda con uno spesso vetro di protezione. @ControleurPM733 scrive “la versione di Anglade sul segnale d’allarme suona strana”.

Ed è forse qui che entra in scena la vera star del post subbuglio terroristico. Il vero attore protagonista di questa polemica in salsa eroica è proprio il @ControleurPM733: occhialetti, sguardo vispo e cappello d’ordinanza in testa, risponde con garbo e precisione a chiunque lo interpelli su quello che è accaduto sabato scorso, ma soprattutto sul suo lavoro. E’ qui che la ripetitività del quotidiano dell’umile travet si fa dimensione epica. Basta fare una carrellata sui tweet di @ControleurPM733 e si nota come l’uomo spieghi per filo e per segno a chi legge sul social, e in tempo reale, cosa accada sulle vetture di cui è capotreno o semplice controllore. Ritardi, cause tecniche di rallentamento, promozioni dell’azienda, moduli per fare reclami, incoraggiamenti, scuse ai passeggieri che hanno dovuto subire attese esagerate in vettura: tutto in 140 caratteri con puntualità e un sorriso sulle labbra. Quello che sembra comunque essere mancato ad Anglade e che dovrebbero avere i passeggeri dei treni con in carrozza @ControleurPM733 a cui si potrebbe persino perdonare l’emissione di qualche multa. Sempre che ne faccia, magari su Twitter.

Articolo Precedente

Naike Rivelli e Yari Carrisi si dedicano al sesso tantrico tra gli ulivi di Al Bano (e ce lo fanno sapere)

next
Articolo Successivo

Modafinil, ecco la droga ‘intelligente’ che aumenta la creatività. Ma è proprio vero che non ha effetti collaterali?

next