Vieni in una concessionaria Buick e fatti dare una macchina per un bel test drive di 24 ore. Suona più o meno così la nuova campagna “24 Hours of Happiness” ideata dal minore dei due brand di lusso della General Motors (il maggiore è Cadillac) che sarà attiva in un migliaio di punti vendita in tutti gli Stati Uniti, dalla West alla East Coast. Lo scopo non è tanto quello di vendere auto nell’immediato, ma di consolidare l’immagine del brand a lungo termine, soprattutto tra i clienti più giovani, quelli che tendono a identificare le Buick con l’auto del nonno. Lo ha spiegato la stessa Molly Peck, direttore marketing del marchio americano, spiegando che l’iniziativa non ha una data di scadenza e che vuole offrire ai consumatori un’esperienza di utilizzo che vada oltre il semplice test drive di mezz’ora, ma che si inserisca nelle loro vite, nei loro appuntamenti e nel loro tempo libero. Insomma, utilizzare l’auto proprio come farebbero nella loro vita di tutti i giorni.

L’idea non è del tutto inedita, ma è la prima volta che la formula è così priva di vincoli. Bisogna solo avere una patente valida, 21 anni e una carta di credito, dopodiché si può provare una Buick per 24 ore. Secondo la Peck, che cita uno studio di AutoTrader.com, l’88% dei potenziali acquirenti di auto non ne comprerebbero mai una senza prima averla provata e la maggior parte di loro vorrebbero più comodità e meno pressione durante il test drive. Argomenti interessanti, che forse potrebbero anche essere presi a esempio dai concessionari italiani, perennemente tra l’incudine delle Case auto che pretendono sempre di più e il martello dei clienti che si lamentano di scarsa professionalità. Le tecniche di vendita, poi, sono sicuramente da aggiornare e i responsabili degli autosaloni sono i primi a saperlo.

Il problema maggiore sono i cosiddetti “porte aperte”, cioè le aperture straordinarie nel weekend che sono sempre più snobbate dai consumatori, mentre i venditori sono costretti a straordinari forzati e tanti di loro non sono nemmeno più dipendenti, ma inquadrati come agenti di commercio, come ha dimostrato l’inchiesta di Quattroruote presentata all’ultimo Dealer Day di Verona. Lo stile di vita e le abitudini delle famiglie sono cambiate troppo rispetto ai tempi in cui andare in concessionaria nel weekend era una novità e un’attività stimolante. Secondo i professionisti del settore, le persone che vengono di domenica sono le stesse che lo avrebbero fatto in un qualsiasi altro giorno della settimana.

Articolo Precedente

Neolaureati, gli europei sognano di lavorare per Google e per Volkswagen

next
Articolo Successivo

Auto e tecnologia, quando è Hollywood a predire il futuro

next