Quod amor coniunxit non separet lex“, ovvero “La legge non separi quello che l’amore ha unito”. È il titolo della performance che l’artista Nicola Mette ha inscenato l’11 aprile sotto i grattacieli di Porta Nuova a Milano, con il patrocinio di Amnesty International Lombardia. Un corteo di spose e sposi per  porre l’attenzione sul mancato riconoscimento dei diritti dei cittadini, lesbiche, gay, bisessuali, transessuali o intersessuali. L’artista, indossando un abito bianco da sposa, si è unito in matrimonio simbolicamente con 14 persone di diversa etnia e sessualità, mescolando riferimenti all’unione sia civile che religiosa.

Non è la prima volta che l’aritista si dedica alla lotta per il riconoscimento dei diritti. Anche nel 2012 portò uomini vestiti da sposa e donne con abiti da cerimonia maschile in Vaticano. La sua azione, “Liberté-egalité-sexualité“, venne interrotta sia dalla Santa Sede che da piazza Montecitorio.

Il Fatto di Domani - Ogni sera il punto della giornata con le notizie più importanti pubblicate sul Fatto.

ISCRIVITI

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili

MANI PULITE 25 ANNI DOPO

di Gianni Barbacetto ,Marco Travaglio ,Peter Gomez 12€ Acquista
Articolo Precedente

Hillary Clinton, la figlia Chelsea:”Avere un presidente donna è importante”. E Obama: “Sarà eccellente”

next
Articolo Successivo

Gwyneth Paltrow, la sua spesa settimanale? Spenderà 29 dollari

next