Cinema

Milena Canonero premiata per i costumi agli Oscar 2015. È la quarta volta

L'artista ha sollevato al cielo la statuetta decisa dall'Academy per gli abiti del film di Wes Anderson The Grand Budapest Hotel. Un'esperienza che non è nuova per lei già vincitrice per Barry Lyndon, Momenti di gloria e il più recente Maria Antonietta

di F. Q.

Inaspettato, non si sa mai come vanno queste cose, e io per natura non mi aspetto mai niente quindi mi ha sorpreso molto essere stata nominata. Sono molto felice di questa nomination che mi colma di orgoglio, ma il cui valore però va diviso con tutti gli altri che hanno lavorato al film e soprattutto con Wes Anderson”. Così diceva Milena Canonero, prima della notte degli Oscar 2015. Per la quarta volta la costumista ha sollevato al cielo la statuetta decisa dall’Academy per gli abiti del film di Wes Anderson The Grand Budapest HotelUn’esperienza che non è nuova per la Canonero, già vincitrice di tre Oscar per i costumi di Barry Lyndon, Momenti di gloria e il più recente Maria Antonietta.

“Grazie all’Academy e grazie Wes – ha detto Canonero dal palco del Dolby Theatre – questo è per te, lo voglio condividere con te. Sei stato di grande ispirazione, sei come un direttore d’orchestra, sei un grande compositore, sei il nostro regista e sei stato il nostro ispiratore. Senza di te non avrei mai potuto farlo. Grazie di quello che hai fatto e per il risultato che hai permesso di ottenere a noi tutti”.

Praticamente unica italiana in gara: “Non bisognerebbe differenziare in questo senso, con la nazionalità, che è relativa, anche se il mio essere italiana porta con sé un bagaglio culturale, sociale, di sensibilità artistica speciale: è la mia eredità, e la porto sempre con me ed è nei miei lavori, ma  – aveva detto in una intervista all’Ansa – non siamo superiori agli altri così come non siamo nemmeno inferiori agli altri in quanto italiani e di questo dovremmo essere coscienti tutti“. E dal premier Renzi sono arrivati i compliemti: “E quattro! Congratulazione a Milena Canonero, eleganza, grazia e talento italiano agli Oscar”. 

Milena Canonero premiata per i costumi agli Oscar 2015. È la quarta volta
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione