FQ Magazine

Sanremo 2015, Nuove proposte: vince Caccamo. Fuori Tatangelo, Soliti Idioti, Raf e Fabian

Il giovane siciliano, scoperto da Battiato, ha vinto anche il premio della critica e quello della stampa. Tra gli ospiti il ct della Nazionale Antonio Conte che, dopo aver canticchiato "Uomini soli" dei Pooh, ha smentito le voci su un suo addio alla panchina azzurra. Ancora ascolti alti: 47,82% di share

di F. Q.

Giovanni Caccamo vincitore tra le “Nuove proposte”. Raf, Lara Fabian, la coppia dei “Soliti Idioti” Biggio e Mandelli e Anna Tatangelo eliminati tra i “big”. Sono i primi verdetti del Festival di Sanremo 2015, che nella quarta serata ha avuto uno share del 47,82%, con 9.857.000 spettatori. Caccamo, tra i giovani, con la sua Ritornerò da te ha battuto i Kutso che erano arrivati in finale con Elisa. Classe 1990, siciliano di Modica, il vincitore ha fatto en plein visto che ha ricevuto anche il premio della sala stampa del teatro Ariston intitolato a Lucio Dalla (42 voti contro i 35 di Amara) e il premio della critica Mia Martini (45 voti davanti a Amara, 24, e i Kutso, 25).

Lasciano il Festival, invece, 4 canzoni eliminate dalla serata finale: Vita d’inferno di Fabrizio Biggio e Francesco Mandelli, Voce di Lara Fabian, Libero di Anna Tatangelo Come una favola di Raf . Il cantante si è esibito nonostante una brutta bronchite che aveva fatto pensare a un forfait: “Aveva una tosse tale da non riuscire a parlare ma è riuscito a riposare serenamente”, ha assicurato Carlo Conti. Passano alla fase finale gli altri 16: Bianca Atzei, Dear Jack, Irene Grandi, Alex Britti, Moreno, Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi, Annalisa, Nina Zilli, Nesli, Gianluca Grignani, Marco Masini, Chiara, Il Volo, Nek, Malika Ayane e Lorenzo Fragola.

Fra gli ospiti di punta della serata il ct della Nazionale, Antonio Conte, per lo spazio “Tutti cantano Sanremo”. L’ex allenatore della Juventus ha raccontato le sue canzoni del cuore. La prima è Se stiamo insieme di Riccardo Cocciante, perché “è del 1991, anno in cui sono diventato grande dato che dal Lecce, squadra dove sono nato e cresciuto, c’è stato il trasferimento alla Juventus e sono andato a vivere da solo a Torino”. La seconda canzone citata dal ct è stata Uomini soli dei Pooh: “Noi allenatori siamo uomini soli nei momenti di difficoltà e siamo i primi a pagarne le conseguenze”. Conte si è poi cimentato a canticchiare Si può dare di più, del trio Tozzi-Morandi-Ruggeri. L’ex allenatore juventino ha poi parlato della sua esperienza sulla panchina azzurra, smentendo le voci su un suo probabile addio anticipato: “Non mi è mai balenata l’idea e non mi balenerà mai. Allenare l’Italia è una bella incombenza ma anche un grande onore- ha continuato – Perché inizi da bambino a giocare pensando di indossare la maglia della Nazionale e l’ho fatto. Poi inizi ad allenare pensando di poter arrivare a fare il ct, e ci sono riuscito. E’ una cosa bellissima che mi rende orgoglioso”. “L’obiettivo?”, ha chiesto infine Conti: “Vincere, vincere, vincere”, ha risposto il ct.

Gli altri ospiti sono stati Virginia Raffaele, che ha imitato Ornella Vanoni, Giovanni Allevi con il suo pianoforte e la musica di The Avener con Fade out lines che ha fatto ballare tutto l’Ariston e anche i giornalisti in sala stampa.

Sanremo 2015, Nuove proposte: vince Caccamo. Fuori Tatangelo, Soliti Idioti, Raf e Fabian
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione