Dopo Regno Unito, Francia e Germania, anche l’Italia chiude la propria ambasciata nello Yemen. Il ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ha deciso la chiusura temporanea della propria sede diplomatica a Sanaa a seguito del precipitare degli eventi nel paese e del progressivo aggravarsi delle condizioni di sicurezza. Lo riferisce la Farnesina in una nota, precisando che la decisione è stata presa nel quadro di un coordinamento internazionale che ha portato diversi paesi a chiudere le loro Ambasciate. L’ambasciatore Luciano Galli e tutto il personale stanno facendo rientro in Italia in sicurezza in queste ore. Anche l’Arabia Saudita ha deciso per la chiusura della propria ambasciata.

La situazione nel Paese si fa sempre più difficile. Un attentato suicida è stato compiuto oggi nella cittadina di Bayda, circa 100 km a sud-est della capitale Sanaa, contro una stazione di polizia controllata dai miliziani sciiti Huthi. Lo riferisce la tv panaraba Al Arabiya, che parla di un numero ancora imprecisato di vittime.

Il Fatto Internazionale - Le notizie internazionali dalle principali capitali e il dossier di Mediapart

ISCRIVITI

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Boko Haram, jihadisti attaccano villaggio in Ciad: “Dieci morti”. E’ la prima volta

next
Articolo Successivo

Matrimoni gay in Cina, il regalo di Alibaba per San Valentino

next