Il mondo FQ

Camera dei deputati, cambi in vista per la carta intestata della segretaria generale

Dalla sua nomina, Lucia Pagano, prima donna ad assumere l'incarico, ha cominciato a firmare in questo modo le comunicazioni on line. Per questo si dovrebbe aggiornare la declinazione dell'articolo e dell'incarico della sua cancelleria
Camera dei deputati, cambi in vista per la carta intestata della segretaria generale
Icona dei commenti Commenti

Nel segno del genere femminile, la Camera dei deputati si accinge a mandare al macero altra carta intestata. Dopo la sua elezione nel 2013 alla presidenza di Montecitorio, Laura Boldrini chiese ed ottenne che venisse ristampata tutta la carta riservata alle sue comunicazioni ufficiali sostituendo l’articolo “La” all’articolo “Il” che fino ad allora aveva preceduto la qualifica di “presidente della Camera dei deputati”.

L’operazione dovrebbe ripetersi tra non molto con altra carta intestata, stampata su pregiati fogli: quella del segretario generale. Dalla sua nomina al vertice dell’amministrazione di Montecitorio avvenuta meno di un mese fa, Lucia Pagano ha iniziato infatti a firmare le comunicazioni online come “la segretaria generale”. E a questo punto andrà cambiata anche la sua cancelleria intestata, declinando al femminile non sono l’articolo ma anche l’incarico, fino ad ora mai rivestito da una donna nella storia di Montecitorio.

Una mossa che ha colto in tanti di sorpresa alla Camera, dove viene fatto notare come anche al Senato il segretario generale sia una donna, ma Elisabetta Serafin non ha mai manifestato l’intenzione di farsi chiamare “segretaria“.

 

 

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione