Il mondo FQ

Mondiali 2014, si alza dalla sedia a rotelle per festeggiare: la polizia indaga

L'episodio, ripreso dalle telecamere a circuito chiuso dell'Arena Corinthians di San Paolo, durante l'esordio della nazionale verdeoro contro la Croazia. Le autorità brasiliane da tempo conducono una lotta serrata contro bagarinaggio e uso improprio dei biglietti da stadio
Mondiali 2014, si alza dalla sedia a rotelle per festeggiare: la polizia indaga
Icona dei commenti Commenti

La polizia brasiliana ha aperto un’inchiesta su un tifoso verdeoro in sedia a rotelle che al gol del Brasile si è alzato in piedi a festeggiare. La foto, raccolta attraverso le telecamere a circuito chiuso dello stadio Arena Corinthians di Sao Paolo durante la partita inaugurale di Brasile 2014 tra la squadra di casa e la Croazia, è diventata immediatamente virale. E la polizia paulista l’ha inserita negli atti di una più ampia inchiesta su bagarinaggio e vendita di biglietti sul mercato nero.

Come noto, nei settori dello stadio riservati ai portatori di handicap ogni persona in possesso di un biglietto può essere assistita da un accompagnatore. Ed è da sottolineare anche che una persona che utilizza la sedia a rotelle non sempre è impossibilitata ad alzarsi sulle proprie gambe. Eppure, da quanto fa trapelare la polizia brasiliana, sembra che l’inchiesta riguardi diverse partite, in altri stadi, in cui alcuni tifosi erano seduti in posti riservati agli over 65 o ai bambini, anche qui in numero eccessivamente superiore a quanti avrebbero dovuto essere gli accompagnatori.

Il possesso non regolamentare di un biglietto in Brasile è punito con una multa fino a dieci volte tanto il costo dello stesso, mentre il cosiddetto bagarinaggio può essere punito con la reclusione fino a quattro anni. E l’inchiesta è appunto su un traffico illegale di pass o di biglietti scontati come possono esserli quelli per portatori di handicap, minori o anziani. C’è da dire che queste cose non accadono solo in Brasile: indimenticabile in questo senso, il “miracolo di Palermo”.

Twitter @ellepuntopi

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione