L’esito del vertice Ue, in cui i leader dell’Eurozona hanno trovato l’intesa su meccanismo anti-spread e ricapitalizzazione diretta delle banche da parte del fondo salva stati, ha inciso sullo spread e sui mercati, e ha segnato in positivo l’apertura delle borse, dall’Asia all’Europa. Non si ferma il calo dello spread fra Bund e Btp, il differenziale tra Btp decennali e Bund tedeschi equivalenti si ferma 421 punti, dopo aver chiuso ieri a quota 470 punti. In precedenza era sceso fino a un minimo di 409 punti. Il tasso del decennale è al 5,96 per cento. Dopo un crollo iniziale, legato all’euforia per le notizia sullo scudo anti-spread, i mercati stanno ora valutando i meccanismi che i leader europei intendono adottare. Il differenziale tra Bonos e Bund torna sopra quota 500, a 504 punti, con un rendimento del 6,65%, dopo essere sceso a quota 475 punti.

Chiudono col “botto le principali piazze europee. Milano maglia rosa termina la sua corsa odierna con in +6,59 per cento (ilrisultato migliore dal 2010), seguita da Atene con un + 5,68% e Madrid con un +5,32%. Parigi registra un progresso del 4,150%, Francoforte +4,10%, Amsterdam +3,48%, Bruxelles +3,99%, Londra +1,87%.

Apertura positiva per Wall Street dove l’indice Dow Jones segna +0,59% a 12.714 punti. Hanno chiuso in positivo anche i mercati asiatici. E’ vivace Tokyo, dove il Nikkei 225 sale dell’1,82%, mentre fa un rally oltre il 2% Hong Kong. Gli acquisti principali riguardano il comparto bancario, con Westpac Banking in rialzo dell’1,4% e in supporto dell’indice di riferimento di Sydney. Sulla piazza giapponese corre Toyota Motor (+2,4%), comprata assieme agli altri titoli legati all’export. Nel comparto minerario è vivace Bhp Billiton (+2,6%). L’accordo “sembra molto significativo”, dice a Bloomberg Jonathan Garner, capo strategist di Morgan Stanley ad Hong Kong sottolineando come questa intesa eviti elementi di incertezza visti dai mercati invece sul piano per la Grecia.

Articolo Precedente

Ue, Monti smentisce la Merkel: “Sistema anti-spread senza coinvolgere la troika”

next
Articolo Successivo

I goal di Mario

next