Lucca è pronta a sfidare la propria storia. Dopo 66 anni potrebbe avere per la prima volta un sindaco di sinistra. O meglio: non democristiano Le elezioni amministrative hanno fatto a brandelli le radici del fortino bianco, stabilmente in mano ai sindaci Dc finché la Balena c’è stata e poi al centrodestra nelle sue forme via via diverse. Dalla proclamazione della Repubblica ad oggi la più grande isola bianca nel granducato rosso ha avuto 13 sindaci: tutti Dc o di ex Dc, fossero di Forza Italia o Pdl, con al fianco l’Udc. Perfino l’unica parentesi di un centrosinistra in versione seconda Repubblica, peraltro durata poco (1994-1998), era guidata da un ex democristiano. 

Quest’anno, al contrario, soffia perfino da queste parti il vento che nel resto della regione ha visto il centrosinistra conquistare – grazie anche al crollo dell’affluenza – molti Comuni già di centrodestra. Al ballottaggio infatti si presenterà in ampio vantaggio Alessandro Tambellini, un insegnante di 57 anni che non ha curriculum da ex comunista, ma per contro non ha mai conosciuto lo Scudo crociato. Al primo turno ha messo insieme un distacco di quasi 31 punti per cento nei confronti di Pietro Fazzi, sostenuto dall’Udc e da una lista civica: 46 a 15. Risultato che apparentemente annuncia un trionfo. Ma anche nelle scommesse più facili ci vuole prudenza, soprattutto in una città come Lucca.

L’ex sindaco che litigò con Pera. Fazzi è un vecchio leone della politica lucchese: democristiano, entrò per la prima volta in consiglio comunale a 27 anni, negli anni Ottanta. Ha fatto il sindaco per due mandati (e 9 anni): la fine anticipata del secondo l’ha decretata lui stesso quando nel 2005 attaccò frontalmente l’allora presidente del Senato Marcello Pera (lucchese) con un discorso in consiglio comunale. Pera, raccontò Fazzi, si intromise sulle trattative tra Enel e Gesam, l’azienda cittadina dell’erogazione del gas, perché l’amico Fulvio Conti “a suo dire sta molto aiutando Lucca – spiegò l’allora sindaco – con ciò riferendosi ad un non meglio precisato contributo economico per la illuminazione esterna del paramento delle Mura Urbane che Enel, peraltro non richiesta dal Comune, si sarebbe accinta ad erogare“. Insomma: Fazzi ebbe la forza di resistere solo fino a quando, un anno dopo, Denis Verdini comandò ai consiglieri di Forza Italia di passare all’opposizione. La giunta crollò e Fazzi è comunque rimasto a galla, mai abbandonato dal suo elettorato (uno zoccolo del 15 per cento). 

E ora lancia un appello anche al resto dei cittadini che in passato lo hanno mandato a governare la città, chiamando la città “con una tradizione moderata, liberale, cristiana” e che non può “essere consegnata alla sinistra”.

Pdl al lumicino. Bagaglio che ricorda molto da vicino quello dell’ex presidente del Consiglio al quale Fazzi tentò di dare anche la cittadinanza, senza riuscirci. Ma l’ex sindaco ha raggiunto il secondo round del confronto elettorale proprio superando sul filo di lana (422 voti) Mauro Favilla, il sindaco uscente, appoggiato dal Pdl e da alcune liste civiche. Appoggiato è una parola grossa: il Pdl ha preso il 9 per cento che sono simili a un puntino all’orizzonte se raffrontato ai risultati del 2007 (quasi 30 per cento tra Forza Italia e An) e del 2002 (addirittura 38 per cento). Favilla, 78 anni, è stato senatore per tre legislature con Dc e Ppi e soprattutto sindaco per 4 mandati: tre dal 1972 al 1985 e l’ultimo scaduto quest’anno. Basti pensare che se vincesse Tambellini il Pdl, oltre al candidato sindaco non eletto, avrebbe solo due seggi. Se vincesse Fazzi soltanto uno. Nonostante tutto questo il Popolo delle Libertà non darà indicazioni di voto per domenica.

Il più votato ha 33 anni. In realtà quindi a Tambellini l’aiuto non è arrivato tanto dal suo Pd (l’Ulivo 5 anni fa era andato meglio) quanto da una parte dal centrodestra (e in particolare il Pdl) finito in frantumi e dall’altra dall’incremento delle preferenze per i partiti di sinistra (da Italia dei Valori a Sel a Federazione della Sinistra). Anche se resta l’impressione è che chi ha votato abbia voluto dare una sterzata alla città: il consigliere più votato (del Partito Democratico) ha 33 anni, si chiama Matteo Garzelli, è un libero professionista. 

Boom a Cinque Stelle (anche qui). In tutto questo si inserisce anche l’exploit del Movimento Cinque Stelle, che dall’Emilia ha varcato l’Appennino: Daniela Rosellini ha messo insieme l’8 per cento allineando in questo senso Lucca al resto del centro-nord. Tambellini ha giocato anche l’ultima carta per strizzare l’occhio agli elettori della Rosellini (che ha fatto boom nella zona tradizionalmente più vicina ai notabili della città): “Ridurrò al minimo lo stipendio del sindaco”.

Il “non voto” di protesta. Fin qui l’esito del voto che in effetti corre nel solco delle tendenze nazionali (Pdl disastrato, Pd così così, sinistra stabile, boom dei Cinque Stelle). Resta da capire cosa succederà al ballottaggio: se, cioè, non solo il voto moderato e democristiano delle origini e delle radici lucchesi si ricompatterà spingendo Fazzi al miracolo di sorpassare Tambellini, ma si muoveranno anche gli astenuti. A Lucca al primo turno ha votato solo un elettore su due (55 per cento contro i 67 del 2007). Un voto di protesta e soprattutto un non voto di protesta. Cifre che hanno un significato: da queste parti si parla di troppi litigi, rivalità, anche e soprattutto per motivi personali e non politici, nelle stanze di amministratori e gestori della cosa pubblica.

Il gioiellino della Toscana. Lucca è un capoluogo relativamente piccolo (poco più di 80mila abitanti) con un centro tra i più belli in Toscana insieme a Firenze e Pisa, con le mura rinascimentali ancora intatte (rarità), una strepitosa piazza dell’Anfiteatro che è un capolavoro, la fama alimentata dal miglior festival musicale pop della Toscana (il Summer Festival, un mese di star mondiali), la seconda fiera d’Europa di fumetti (Lucca Comics), un festival letterario d’alta qualità (LuccAutori), una fiera medievale (“della Santa Croce”).

Già da questa grossolana descrizione si capisce che i punti di forza attirano molto più i turisti che non i lucchesi, soprattutto quelli che non appartengono alle famiglie che contano. Cioè coloro che vivono in periferia (nel centro storico vivono solo 9mila degli 82mila lucchesi): non è un caso che Tambellini, sul suo sito, abbia scelto tre slogan. “Più trasparenza, meno privilegi”, ma soprattutto “Più verde, meno cemento” (nella foto il candidato è in bici) e “Più mobilità, meno traffico” (perché il piccolo borgo storico è quasi tutto pedonale, ma c’è altro). La sfida, dunque, sembra quella di aprirla e non di proteggerla fin quasi all’eccesso. 

Il regolamento anti-pizza (e kebab). Come quella volta che Fazzi e dopo di lui Favilla firmarono un regolamento per il quale non solo si vietava la vendita di pizza a taglio, kebab, cous cous nel centro storico, ma si obbligava a vendere soltanto specialità lucchesi (meglio il castagnaccio o la torta co’ becchi, però? Meglio la frittata con le cicche o il buccellato?). Iniziativa che ha raggiunto perfino l’Unione Europea. Ma non per le congratulazioni: nel dicembre scorso la vicenda è tornata nel consiglio comunale lucchese per recepire un documento arrivato dal dipartimento per il coordinamento delle Politiche Comunitarie che sottolineava il “carattere discriminatorio delle condizioni imposte al Comune di Lucca per l’apertura di esercizi di somministrazione di alimenti e bevande”. In base a due fattori, in particolare: il regolamento di Lucca obbliga alla presenza nel menù di un piatto tipico lucchese, appunto, in più prescrive la “non ammissione di esercizi di somministrazione la cui attività sia riconducibile ad etnie diverse”.

L’ombelico e il resto del mondo. Lucca la Bianca, così, rischia di diventare rossa forse anche perché non può più pensare solo al suo centro, al suo ombelico. Un segnale chiaro per l’amministrazione comunale uscente arrivato soprattutto dalla zona del cosiddetto Oltreserchio, colpita da un’alluvione a Natale, tre anni fa. Un ribaltone attraverso le urne che potrebbe portare a rivoluzioni anche nella macchina amministrativa: sarebbero a rischio almeno 50 poltrone, soprattutto in partecipate e altre società collegate. D’altro canto, tuttavia, resta che “Lucca è una città strana – come sosteneva un vecchio cronista del posto al Tirreno prima del voto – Se uno ti dice: voto Tambellini puoi stare certo che nell’urna segnerà con il lapis il nome di Favilla”. Può valere anche con il nome di Fazzi. Sarebbe solo la conferma che la Balenona in realtà non è mai andata veramente a fondo.

Articolo Precedente

Genova, l’ultima sfida tra gli opposti dopo il terremoto dei Cinque Stelle

next
Articolo Successivo

Tutti a casa

next