La condanna alla lapidazione per Sakineh Mohammadi-Ashtiani potrebbe essere annullata. Lo ha dichiarato Malek Ajdar Sharifi, capo della magistratura dell’Azerbaijan iraniano, che ha come capoluogo Tabriz, dove Sakineh è imprigionata. “Tutto è possibile”, afferma Sharifi , anche perché permangono “alcuni dubbi” circa le “prove” nel caso della donna, condannata a morte per lapidazione nel 2006 per adulterio e per l’omicidio del marito. Questi dubbi avrebbero ritardato una decisione finale sul caso della donna, che ha provocato una forte mobilitazione internazionale da parte di associazioni dei diritti umani, governi e stampa.

Le parole di Sharifi giungono contemporaneamente alle pressioni esercitate da Teheran sulla donna e la sua famiglia. Sabato 1° gennaio Sakineh era uscita in permesso dal carcere di Tabriz per vedere i figli, cenare con loro in una residenza controllata e incontrare un gruppo di giornalisti stranieri. La donna diventata simbolo della difesa dei diritti umani aveva affermato che vuole essere “lasciata in pace”. L’incontro è stato definito per questo dai giornalisti presenti “surreale”. Ad accrescere i dubbi sull’episodio è stato anche l’annuncio di Sakineh. La donna ha annunciato di essere pronta a querelare i due reporter tedeschi del giornale Bild detenuti in carcere in Iran dallo scorso ottobre, per essersi occupati di lei senza autorizzazione. “Ho i miei motivi per fare queste denunce – ha detto la donna agli allibiti reporter – ci tenevo a parlare al mondo perché in molti hanno strumentalizzato questa situazione, meglio che mi lasciate in pace, perché volete disonorarmi?”. Ai reporter non è stato concesso di rivolgere domande alla donna.

Intanto un centinaio di personalità tedesche, tra cui vari ministri, imprenditori e atleti, sono scesi in campo per la liberazione dei due giornalisti tedeschi arrestati in Iran. In un appello – pubblicato dal settimanale Bild am Sonntag – si chiede la liberazione dei giornalisti.  “Devono essere liberati e ritornare in Germania il più rapidamente possibile. Dedicherò tutti i miei sforzi” per questo obiettivo, ha detto il ministro degli Esteri, Guido Westerwelle tra i firmatari. L’appello riporta le firme, tra gli altri, anche dei leader dei partiti di opposizione e del presidente di Deutsche Bank, Josef Ackermann, del numero uno di Deutsche Telekom, Rene Obermann, di quello della Bmw. Tra i campioni dello sport, oltre a Michael Schumacher, anche il calciatore Philipp Lahm. All’appello ha aderito anche il Nobel per la Letteratura Herta Müller.

Articolo Precedente

Un 2011 per la pace

next
Articolo Successivo

Orrore cinese, disabili rapiti da trafficanti
e rivenduti a imprenditori schiavisti

next