/ / di

Piergiorgio Odifreddi Piergiorgio Odifreddi

Piergiorgio Odifreddi

Matematico e scrittore

Ho studiato matematica in Italia, Stati Uniti e Unione Sovietica e insegnato logica presso l’Università di Torino e la Cornell University. Collaboro a Repubblica, L’Espresso e Le Scienze.
Ho vinto nel 1998 il premio Galileo dell’Unione Matematica Italiana, nel 2002 il premio Peano della Mathesis (poi restituito nel 2009 per protesta) e nel 2006 il premio Italgas per la divulgazione.
Ho scritto vari articoli e saggi, raccolti in “Il computer di Dio” e “La repubblica dei numeri” per Cortina, e “Il matematico impertinente” e “Il matematico impenitente” per Longanesi.

Articoli Premium di Piergiorgio Odifreddi

Cultura - 8 settembre 2016

Tutto quello che credete è stupido: dalla A alla Z

  Pubblichiamo un breve estratto di “Dizionario della stupidità” (Rizzoli) di Piergiorgio Odifreddi   Arte moderna Ennio Flaiano diceva in generale: “La stupidità degli altri mi affascina, ma preferisco la mia”. E come corollario traeva in particolare: “Io non compro arte moderna, me la faccio da me”. (…) I bambini se la ridono nei Musei di […]

•Ultima ora•

×

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy

×