Enzo Di Frenna

Enzo Di Frenna

Giornalista ed esperto di Infolavoro e TecnoStress

Sono giornalista professionista e il mio primo articolo l’ho scritto nel 1986. Ho imparato il giornalismo investigativo lavorando presso La Voce della Campania (dove è stato direttore Michele Santoro) e poi al settimanale economico Il Mondo (con Orazio Carabini e Sergio Rizzo) e infine a L’Europeo (dove sognavo di scrivere fin da quando avevo 18 anni). Una mattina del 1994 mi è arrivata la proposta di lavorare con Indro Montanelli a La Voce, come cronista di giudiziaria: un’esperienza indimenticabile.

In quel periodo ho iniziato a studiare le tecniche di comunicazione usate in politica per sedurre e manipolare l’opinione pubblica. Ho pubblicato libri inchiesta sui seguenti temi: industria agroalimentare, truffe finanziarie ai danni dell’Unione europea, mafia finanziaria delle compagnie assicurative, videodipendenza e TecnoStress in azienda. Negli ultimi anni mi sono occupato di tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, ai sensi del Testo Unico 81-2008, e nel 2010 ho fondato Quotidiano Sicurezza, di cui sono stato direttore responsabile. Attualmente sono direttore del magazine AloeTerapia.it

Nel 2002 ho fondato Netdipendenza.it, la prima agenzia d’informazione sulle videodipendenze e tecnopatie, che poi è diventata Onlus nel 2007. Mi occupo di formazione per la prevenzione del TecnoStress lavoro correlato, malattia professionale a cui sono molto esposti i giornalisti. Nel 2013 ho pubblicato il libro “Prevenzione del TecnoStress in azienda” e ho progettato i primi corsi di formazione approvati dall’Associazione Italiana Formatori Sicurezza sul Lavoro, ai sensi di legge. Ho inoltre curato 7 ricerche sul TecnoStress nel lavoro digitale.

Se avete una storia di dipendenza digitale o volete raccontarmi ila vostra esperienza di TecnoStress potete scrivermi sul mio blog. Attualmente sono un consulente editoriale, infomarketer e formazione aziendale per la prevenzione del TecnoStress nell’infolavoro e potete seguirmi su questa pagina Facebook.

Vivo in campagna con i miei cani e gatti. E amo scrivere fumando la pipa.

Beh, direi che basta. Se fate un salto sul mio blog, potete leggere i miei post sui rischi digitali nell’infolavoro e la spiritualità nell’era dei computer.

www.enzodifrenna.info
www.netdipendenzaonlus.it
Il mio canale You Tube sul TecnoStress
Il sito per valutare il TecnoStress

Adn Kronos Adn Kronos www.adnkronos.com