Un atto di diffida urgente contro la nomina di tre assessori M5S nella giunta regionale in Puglia. Hanno risposto così le tre consigliere grilline dopo essere finite, a loro insaputa, nella squadra del presidente Pd.Emiliano Satanasso“, ha scritto Beppe Grillo sul suo blog. Ma il governatore, intervistato da ilfattoquotidiano.it insiste: “Io li ho già convocati in giunta”. Più che un banco di prova per il dialogo tra 5 Stelle e Pd, la giunta di Michele Emiliano è già terreno di scontro ancora prima di essersi insediata. Il governatore aveva sfidato il M5S pochi minuti dopo aver saputo ufficialmente della sua elezione, quando aveva proposto loro l’assessorato all’Ambiente. E già in quell’occasione aveva incassato un rifiuto.

Ora la tentazione però era ancora più grande perché Emiliano aveva affidato alle grilline alcune tra le deleghe più importanti della giunta: Ambiente, Agricoltura e Risorse umane. “Se accettassimo l’incarico”, ha ribattuto Antonella Laricchia, ex candidato M5S alla presidenza e una delle prescelte, “l’articolo 43 dello Statuto regionale prevede che dovremmo operare secondo le direttive impartite dal presidente della Regione, ma noi siamo indisponibili a farlo. Sicuramente essere assessore all’Ambiente aiuterebbe ad affrontare meglio i problemi della Puglia, ma non nella giunta di Emiliano, dei vecchi partiti che sono i responsabili dei problemi che adesso loro stessi vorrebbero risolvere”.

Ad attaccare Emiliano è stato anche il leader M5S Beppe Grillo sul blog: “Oggi arriva questa notizia che, come se fosse normale apprendiamo dalla stampa a riprova del fatto che si tratta solo di un banale ‘fuoco d’artificio mediatico‘ che da un lato ci fa sorridere e dall’altro ci preoccupa molto e forse dovrebbe preoccupare tutti i pugliesi. E’ chiaro che, non esercitando la professione di magistrato da tempo, Emiliano, ha totalmente dimenticato il principio basilare della democrazia per cui dal risultato elettorale nascono una maggioranza ed un’opposizione”.

 

 

Articolo Precedente

Grecia, quando Renzi diceva: ‘Non accettiamo lezioncine di morale dai tedeschi’

next
Articolo Successivo

Elezioni Milano, ‘Se me lo chiede la città’: la formula magica

next