Attualità

“Si devono bruciare gli omosessuali?”: la copertina choc del settimanale Maroc Hebdo

Mentre il ministro della Salute chiede la depenalizzazione dell’omosessualità in Marocco, il giornale indaga sul tema scrivendo: "Certo, è un diritto individuale. Ma che ne è della morale e dei valori religiosi?"

di F. Q.

“Si devono bruciare gli omosessuali?”: questo il titolo choc della copertina omofoba di Maroc Hebdo, settimanale marocchino in edicola da giovedì sera. L’immagine correlata ritrae una coppia omosessuale in piscina.

Così, mentre il ministro della Salute chiede la depenalizzazione dell’omosessualità in Marocco, il settimanale indaga sul tema scrivendo: “Certo, è un diritto individuale. Ma che ne è della morale e dei valori religiosi?”.

E sui social è subito polemica, perfino sulla pagina Facebook del giornale che di solito è letto da intellettuali e studenti e che fin dal 1991, anno della sua fondazione, è sempre stato particolarmente attento ai cambiamenti sociali del Marocco d’oggi. I commenti vanno dal semplice insulto alla segnalazione, dallo stupore all’attacco.

In Marocco l’omosessualità è un reato; l’articolo 489 del codice penale prevede fino a 3 anni di carcere per chi commette “atti contro natura” ed è proprio nel rapporto del ministero della Salute che si chiede di cancellare il reato di omosessualità.

“Si devono bruciare gli omosessuali?”: la copertina choc del settimanale Maroc Hebdo
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione