“Ragazzi aiutatemi questo vestito lo vedete bianco e oro o blu e nero?” Ecco come una discussione apparentemente banale può spiegarci molte cose su come funziona internet e sul suo potere. Il dibattito intorno al colore di quest’abito, #TheDress, sta mandando letteralmente in tilt i siti di tutto il mondo. Da qualche ora, la discussione sta coinvolgendo scienziati, professori e giornalisti, impegnati nel trovare una spiegazione.
vestito-colore
Tutto nasce da un post su Tumblr di una una ragazza scozzese di 21 anni che recita così: “Ragazzi per favore aiutatemi: questo vestito è bianco e oro o blu e nero? I miei amici e io non riusciamo a metterci d’accordo, e stiamo diventando matti per venirne a capo”. Qualcuno le risponde: “Allora, lo sto guardando: ovviamente è azzurro e nero, e tutti i miei amici dicono ‘ma no! Non vedi che è bianco e oro?’ Ora sono estremamente confusa: come funziona la vista?”

Poi ieri giovedi alle 06:14 ora locale, il sito americano Buzzfeed pubblica la storia in un articolo “Quali sono i colori di questo vestito?” e mostra la discussione dove la tonalità del vestito della donna viene dibattuta con gli amici. L’illusione ottica fa schizzare le visite del sito: fino a 670mila persone collegate contemporaneamente (500mila da cellulare), milioni di utenti incollati allo schermo. E il solo post ha già superato venti milioni di condivisioni.

Wired.com intanto ha pubblicato una dettagliata ed esauriente risposta al gioco cromatico.

Io comunque lo vedo #bluenero e voi?

@vincentrusso01

http://swiked.tumblr.com/post/112073818575/guys-please-help-me-is-this-dress-white-and

Rispondi al sondaggio