Cinema

Oscar 2015, le nomination: Birdman e Grand Budapest Hotel i protagonisti

Poche sorprese e ovvie conferme dai recenti Golden Globe per quella che sarà la 48a edizione degli Academy Awards. Otto candidature per The Imitation Game, sei per American Sniper e per Boyhood di Richard Linklater

di Anna Maria Pasetti

Poche sorprese e ovvie conferme dai recenti Golden Globe per quella che sarà la 87a edizione degli Academy Awards. Con nove nomination ciascuno, Birdman di A.G. Inarritu (film, fotografia, regia, mix e montaggio sonoro, sceneggiatura originale e tre candidature per gli attori tra cui Michael Keaton protagonista) e The Grand Budapest Hotel di Wes Anderson (film, fotografia, costumi della nostra Milena Canonero, regia, montaggio, trucco e parrucca, colonna sonora e scenografia, sceneggiatura originale) guidano la lista delle candidature agli Oscar 2015 che si celebreranno il 22 febbraio (Leggi tutte le nomination).

Otto per The Imitation Game di Morten Tyldum (film, regia, attore protagonista Benedict Cumberbatch, attrice non protagonista, montaggio, musica, scenografia e sceneggiatura adattata), sei per American Sniper di Clint Eastwood (film, montaggio, mix e montaggio sonoro, attore protagonista Bradley Cooper e sceneggiatura adattata) e per Boyhood di Richard Linklater (film, regia, due attori non protagonisti, montaggio e sceneggiatura originale). 

Seguono con cinque candidature Whiplash di Damien Chazelle (film, attore non protagonista, montaggio, mix, sceneggiatura adattata), La teoria del tutto di James Marsh (film, attori protagonisti, musica e sceneggiatura adattata) e Interstellar di Chris Nolan (musica, scenografia, montaggio e mia sonoro, effetti visivi).

Foxcatcher di Bennet Miller si presenta con quattro nomination (regia, Steve Carrell protagonista, sceneggiatura orinale, trucco e parrucca) come pure Mr Turner di Mike Leigh (costumi, scenografia, musica, fotografia): incredibile a questo proposito la mancata candidatura di Timothy Spall tra i protagonisti.

Tra le attrici protagoniste spiccano la favorita Julianne Moore e la brava Rosamund Pike per Gone Girl (anche in questo caso surreale che ci sia un’unica nomination al magnifico film di David Fincher). Per quanto riguarda i film stranieri i candidati sono il polacco Ida (nominato anche per la fotografia) il russo Leviathan ( già vincitore del Golden Globe), l’estone Tangerines, il franco-mauritano Timbuktu e l’argentino Wild Tales

Nella categoria documentari spicca il bel film di Wim Wenders Il sale della terra. Complessivamente i film candidati al massimo premio sono 0tt0: American Sniper, Birdam, Boyhood, The Grand Budapest Hotel, The Imitation Game, Selma La teoria del Tutto, Whiplash). Da segnalare infine che i film di produzione britannica raccolgano il maggior numero di candidature con 13 complessivamente.

Oscar 2015, le nomination: Birdman e Grand Budapest Hotel i protagonisti
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione