“Chiamatelo come volete: governo di minoranza, governo di scopo, non mi interessa. Mercoledì prossimo lo proporrò in direzione, poi al Capo dello Stato: io lo chiamo un governo del cambiamento, che mi assumo la responsabilità di guidare, che propone sette o otto punti qualificanti e che chiede in Parlamento la fiducia a chi ci sta”. E’ il piano del leader del centrosinistra Pierluigi Bersani che tiene la linea già tracciata all’indomani dello scrutinio che ha disegnato un’Italia spaccata in tre e un Senato senza maggioranza. Bersani parla a Repubblica e chiarisce: il governissimo non viene preso nemmeno in considerazione. Berlusconi? “Ora basta, di occasioni per dimostrarsi responsabile ne ha avute e le ha sprecate tutte”. Così il segretario del Pd rilancia la sfida a Grillo: “I suoi insulti non mi spaventano”. E così apre alle ipotesi di offrire le alte cariche dello Stato a Cinque Stelle e Pdl: “Sui ruoli istituzionali siamo pronti a esaminare tutti gli scenari”. Analizzando il voto poi, ammette: “E’ innegabile che la necessità di non rompere con Monti ci ha condizionato. E in questo condizionamento qualcosa abbiamo pagato”. Quanto agli otto punti programmatici che indicherà al parlamento, Bersani li indica nell’intervista: il lavoro al centro dell’agenda europea, l’aiuto dei Comuni di fronte al disagio sociale e lo sblocco dei pagamenti della Pubblica Amministrazione, dimezzamento del numero dei parlamentari eletti e leggi per ridurre i costi della politica, norme anti-corruzione e conflitto di interessi, green economy“.

“Voglio ribaltare lo schema – spiega quindi Bersani -. Mercoledì prossimo in direzione mi assumerò la responsabilità di formalizzare la proposta di un governo di cambiamento, che segnali in modo netto il cambio di fase con sette-otto punti programmatici. Il primo tema è l’Europa. Voglio che il prossimo governo ponga una questione dirimente, di cui ho parlato al telefono con Hollande l’altroieri: l’austerità da sola ci porta al disastro. In sede europea, tutti devono mettersi in testa che il rientro dal debito e dal deficit è un tema che va spostato nel medio periodo: ora c’è un’altra urgenza assoluta, il lavoro”.

“Il secondo tema – prosegue – è quello sociale. Il disagio è troppo forte, i comuni devono poter aprire sportelli di sostegno, bisogna sbloccare subito i pagamenti della Pa alle imprese e introdurre sistemi universalistici negli ammortizzatori sociali. Il terzo tema è la democrazia. Il nuovo governo – sottolinea – immediatamente, deve dimezzare il numero dei parlamentari, abbattere gli stipendi al livello di quelli dei sindaci, varare leggi che regolino la vita dei partiti e non solo per i finanziamenti, che inaspriscano drasticamente le norme anti-corruzione e che regolino finalmente i conflitti di interessi”. “Ciascuno di questi punti – aggiunge il leader Pd – si tradurrà in un specifico disegno di legge, che giorno dopo giorno farò pubblicare in rete già da giovedì mattina”. Legge elettorale? “La nostra proposta l’abbiamo già presentata in Parlamento: maggioritario a doppio turno, sul modello francese”, ma “bisognerà verificare le posizioni altrui”.

Bersani analizza anche il voto e come si è arrivati a questo risultato: “Prima di tutto c’è da rispettare l’esito del voto. In secondo luogo c’è bisogno che ciascuno si assuma le sue responsabilità. A noi spetta la prima parola perché abbiamo la maggioranza, larga alla Camera e relativa al Senato. E allora per noi responsabilità significa cambiamento. Il cambiamento non è un’esclusiva del Movimento Cinque Stelle”. Bersani mette anche un punto fisso, dopo essersi mostrato disponibile a un dialogo per la presidenza delle Camere: “L’ipotesi delle larghe intese non esiste e non esisterà mai”, perché proposte di governissimo sarebbero “la morte del Pd”.

Su questa linea Bersani è netto: “Non ho subordinate. Questa è la mia proposta. Deciderà il presidente della Repubblica, con la sua consueta saggezza”. Bersani affronta anche il tema delle sue dimissioni: “Sono due anni che dico che questo 2013 per me è l’ultimo giro. Lo so e l’ho sempre saputo. Ma da mozzo o da comandante io non lascio la nave”. 

Renzi: “Premier? Ho perso e faccio il sindaco. Non ci possiamo permettere neanche i rimpianti”
Nel frattempo però nel Partito Democratico da una parte si è levata una voce che darebbe Matteo Renzi pronto a guidare un partito di “larghissime” intese: secondo una ricostruzione del Corriere della Sera, infatti, sarebbe il trait d’union tra Pd, Pdl, Cinque Stelle e montiani. Quasi fantascienza, apparentemente. Ma il sindaco di Firenze ha smentito appena alzato e subito dopo aver letto i giornali: “Ciò che volevo per l’Italia l’ho detto nelle primarie – ha scritto su Twitter – Ho perso. Adesso faccio il sindaco. Non ci possiamo permettere neanche i rimpianti”. Lo staff di Renzi, contattato poi dall’Ansa, ha poi chiarito che il tweet smentisce tutte le ricostruzioni comparse sui giornali.

Dall’altra parte, però, a petto della ricostruzione del Corriere, c’è anche un’intervista (sempre sul quotidiano di via Solferino) ad Alessandra Moretti, ex portavoce di Bersani durante le primarie e ora parlamentare vicino al segretario, che spiega che “se ci venisse chiesto, se la direzione individuasse un’altra figura di garanzia per dialogare con il M5S, tutti dovremmo pancia a terra lavorare per questo. Il primo a tirarsi indietro sarebbe Bersani, pronto a fare il capitano o il mozzo senza abbandonare la nave”. “Mettiamo caso che Napolitano faccia questa scelta – prosegue – Se Renzi fosse ritenuto decisivo per promuovere un approccio diverso saremmo tutti pronti a lavorare per questa soluzione” ma, avverte, “la resa dei conti sarebbe un suicidio”. Di certo “un governo con Berlusconi io non lo voto”.

C'era una volta la Sinistra

di Antonio Padellaro e Silvia Truzzi 12€ Acquista
Articolo Precedente

Elezioni 2013, Fare e disfare

next
Articolo Successivo

Reddito garantito: il M5S sarà coerente con le proprie promesse?

next