Si comincerà con il Movimento Cinque Stelle, poi toccherà al centrodestra (la Lega si presenterà insieme al Pdl) e si finirà con il Pd nel pomeriggio. E’ il calendario di giovedì delle consultazioni programmato dal Quirinale. Le consultazioni inizieranno mercoledì dopo che si sono costituiti tutti i gruppi parlamentari. Il primo giorno di colloqui per Giorgio Napolitano sarà mercoledì a partire dal presidente del Senato Pietro Grasso. A seguire, alle 10,45, toccherà alla presidente della Camera Laura Boldrini. Alle 11,30 e alle 12 sarà il turno dei gruppi misti rispettivamente del Senato e della Camera. Alle 12,30 Napolitano riceverà il gruppo della Südtiroler Volkspartei, che alle 12.50 sarà seguita dai rappresentanti delle minoranze linguistiche della Val d’Aosta. Si riprenderà poi nel pomeriggio, alle 16.30, con il gruppo del Senato che riunisce le Autonomie locali e i rappresentanti del Psi. Alle 17 toccherà al gruppo della Camera di Sinistra ecologia e libertà, mentre alle 18 da Napolitano arriveranno i gruppi parlamentari di Scelta Civica.

Come detto, il capo dello Stato registrerà tutte le principali prese di posizione giovedì: alle 9,30 da Napolitano si presenteranno i gruppi del Movimento Cinque Stelle, alle 10,30 l’intero centrodestra (Pdl, Lega Nord e Autonomie), alle 12,15 l’unico presidente emerito della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, mentre a fine giornata – alle 18 – concluderanno le consultazioni i gruppi parlamentari del Partito Democratico.

Oltre ai capigruppo M5S probabilmente con Grillo al Quirinale per le consultazioni ci sarà anche Gianroberto Casaleggio, cofondatore del Movimento 5 Stelle. A dirlo è stato il capogruppo al Senato dei Cinque Stelle Vito Crimi.

Articolo Precedente

M5S e Pd, programmi a confronto: la riforma Fornero

next
Articolo Successivo

M5S e Pd, programmi a confronto: l’energia

next