Cultura

Nobel per la letteratura al poeta svedese Tomas Transtromer

di RQuotidiano

Qualcuno aveva sperato che il Nobel per la letteratura andasse, per la prima volta nella storia, ad un musicista. E nella rosa dei possibili vincitori di quest’anno c’era anche Bob Dylan. Invece la giuria di Stoccolma alla fine ha scelto di consegnare il premio al poeta ottantenne Tomas Transtromer, considerato uno dei superfavoriti insieme allo scrittore Haruki Murakami.

Alla fine l’Accademia di Stoccolma ha scelto il connazionale Transtromer  “perchè attraverso le sue immagini condensate e translucide ha offerto un nuovo accesso alla realta’”. Ritenuto il maggiore poeta svedese vivente, Trastormer è nato nella capitale svedese il 15 aprile del 1931 e ha pubblicato la sua prima raccolta di poesie a diciassette anni. Figlio di un giornalista e di una insegnante, per molti anni ha lavorato como psicologo.

Sposato con Monica Bladh, nel 1990 ha avuto un ictus che ha compromesso la sua capacità di parlare. In Italia le sue opere sono state tradotte nella raccolta “Poesie del Silenzio”, con cui nel 2004 ha vinto il Premio internazionale Nonino. Le sue liriche sono state tradotte in 46 lingue.

Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione