Il mondo FQ

Gaza, Israele-Hamas c’è l’accordo: il governo Netanyahu dà l’ok dopo un vertice fiume. Trump: ostaggi liberi tra lunedì e martedì

In cambio di 1.950 prigionieri palestinesi, torneranno a casa i 20 ostaggi vivi. Altri negoziati per il disarmo e la nuova governance. I miliziani: "Garanzie dagli Usa, la guerra è finita"
Gaza, Israele-Hamas c’è l’accordo: il governo Netanyahu dà l’ok dopo un vertice fiume. Trump: ostaggi liberi tra lunedì e martedì
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Il governo israeliano dà l’ok al piano

Il governo israeliano ha approvato il piano per il rilascio di tutti gli ostaggi, vivi e morti, dopo una lunga riunione iniziata con ore di ritardo e terminata a notte fonda. A riferirlo è l’ufficio del premier Benjamin Netanyahu.

  • 11:04

    Cremlino: “Accogliamo con favore gli sforzi di pace”

    Il Cremlino accoglie “con favore” gli sforzi per “porre fine all’incendio di Gaza”. Lo ha affermato il portavoce presidenziale russo, Dmitry Peskov. Lo riporta Ria Novosti.

  • 10:59

    Smotrich: “Subito dopo il rilascio degli ostaggi annientare Hamas”

    Il ministro delle Finanze israeliano di estrema destra Bezalel Smotrich, noto per le sue dichiarazioni incendiarie, ha affermato che Hamas deve essere annientato subito dopo il rilascio dei rapiti da Gaza. “Subito dopo il ritorno degli ostaggi, lo Stato di Israele riprenderà a impegnarsi con tutte le sue forze per la vera eradicazione di Hamas e il vero disarmo di Gaza, in modo che non rappresenti più una minaccia per Israele”, ha dichiarato Smotrich in un post su X, dopo aver annunciato che nella riunione di governo voterà contro il piano di tregua su Gaza raggiunto nella notte, senza però volere la caduta del governo. “È anche fondamentale garantire che non si torni alle idee sbagliate del 6 ottobre e che non si diventi di nuovo dipendenti dalla calma artificiale, dagli abbracci diplomatici e dalle cerimonie sorridenti, ipotecando il futuro e pagando prezzi orribili”, ha aggiunto Smotrich.

  • 10:45

    Gaza, alle 11 attesa la firma dell’accordo in Egitto

    Attesa per la firma alle 11 ora italiana a Sharm el Sheikh, dove si sono svolti i negoziati, dell’accordo relativo alla prima fase del piano Trump tra Israele e Hamas. Per le 16 ora italiana è invece in programma la riunione del gabinetto di sicurezza israeliano, che dovrà discutere l’accordo prima del via libera da parte di tutto il governo. Intanto, nelle prossime ore, tra stasera e domani mattina, sono attesi in Israele l’inviato della Casa Bianca Steve Witkoff e il genero di Donald Trump, Jared Kushner, in arrivo dall’Egitto, dove ieri hanno partecipato ai negoziati.

  • 10:00
  • 09:59

    Abu Mazen: “Bene l’accordo, porti ai due Stati”

    Il presidente dell’Autorità palestinese Abu Mazen (Mahmoud Abbas) ha accolto con favore l’accordo raggiunto tra Israele e Hamas per la Striscia di Gaza, esprimendo la speranza che possa portare alla creazione di uno Stato palestinese. Sui social media, Abbas “ha accolto con favore l’annuncio del presidente degli Stati Uniti Donald Trump di un accordo per porre fine alla guerra nella Striscia di Gaza” e “ha espresso la speranza che questi sforzi siano il preludio a una soluzione politica permanente (…) che porti alla fine dell’occupazione israeliana dello Stato di Palestina e alla creazione di uno Stato palestinese indipendente”.

  • 09:50

    Israele, Smotrich: “Contrario all’accordo, voterò contro”

    Il ministro delle Finanze israeliano, l’esponente dell’estrema destra, Bezalel Smotrich, ha reso noto di essere contrario al piano di pace per Gaza concordato da Israele con Hamas e che voterà contro. “C’è una paura immensa delle conseguenze dello svuotare le prigioni e del rilascio della prossima generazione di leader terroristi che faranno il possibile per proseguire gli sforzi per versare sangue degli ebrei nei fiumi”, ha scritto su X, “Anche solo per questa ragione, non possiamo partecipare ai miopi festeggiamenti o voti in favore dell’accordo”, ha scritto.

  • 09:49
  • 09:48

    Giorgia Meloni: “Accordo notizia straordinaria, grazie Trump”

    “L’accordo raggiunto in Egitto per l’applicazione della prima fase del Piano di pace del Presidente Trump è una straordinaria notizia che apre la strada al cessate il fuoco a Gaza, al rilascio di tutti gli ostaggi e al ritiro delle forze israeliane su linee concordate”. Così in una nota la presidente del Consiglio Giorgia Meloni. “Desidero ringraziare il Presidente Trump per aver incessantemente ricercato la fine del conflitto a Gaza e i mediatori – Egitto, Qatar e Turchia – per i loro sforzi che si sono rivelati cruciali per l’esito positivo raggiunto”. Ora “esorto tutte le parti a rispettare pienamente le misure concordate e lavorare per realizzare rapidamente i passi successivi previsti dal Piano di Pace”.

  • 09:34
  • 09:29

    Von der Leyen: “Accordo è occasione per una pace duratura”

    “L’Ue continuerà a sostenere la consegna rapida e sicura degli aiuti umanitari a Gaza. E quando arriverà il momento, saremo pronti a contribuire alla ripresa e alla ricostruzione. L’opportunità odierna va colta al volo. È l’opportunità di tracciare un percorso politico credibile verso una pace e una sicurezza durature. Un percorso saldamente ancorato alla soluzione dei due Stati”. Lo scrive su X la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, commentando l’accordo su Gaza.

DEMOCRAZIA DEVIATA

di Alessandro Di Battista 17.00€ Acquista