Il mondo FQ

Gaza, Israele-Hamas c’è l’accordo: il governo Netanyahu dà l’ok dopo un vertice fiume. Trump: ostaggi liberi tra lunedì e martedì

In cambio di 1.950 prigionieri palestinesi, torneranno a casa i 20 ostaggi vivi. Altri negoziati per il disarmo e la nuova governance. I miliziani: "Garanzie dagli Usa, la guerra è finita"
Gaza, Israele-Hamas c’è l’accordo: il governo Netanyahu dà l’ok dopo un vertice fiume. Trump: ostaggi liberi tra lunedì e martedì
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Il governo israeliano dà l’ok al piano

Il governo israeliano ha approvato il piano per il rilascio di tutti gli ostaggi, vivi e morti, dopo una lunga riunione iniziata con ore di ritardo e terminata a notte fonda. A riferirlo è l’ufficio del premier Benjamin Netanyahu.

  • 13:55

    Hamas: “Avvio ritiro Idf tra oggi e domani”

    Le truppe israeliane si ritireranno dalle zone densamente popolate: è atteso che questo ritiro inizi venerdì, ma potrebbe iniziare anche oggi in tarda serata. Lo riferisce il funzionario di Hamas Osama Hamdan parlando ad Al-Araby TV: “Gli israeliani dovrebbero ritirarsi da tutte le aree densamente popolate, in particolare Gaza City, Khan Younis, Rafah e Gaza nord”.

  • 13:46

    Hamas: “Saranno rilasciati 1950 ostaggi”

    Saranno 1950 i prigionieri palestinesi che verranno rilasciati in base all’accordo raggiunto in Egitto fra Israele e Hamas. È quanto ha riferito un alto funzionario di Hamas, Osama Hamdan, parlando alla televisione panaraba Al-Araby TV, precisando che saranno rilasciati 250 prigionieri che stanno scontando lunghe pene detentive, oltre ai 1.700 fatti prigionieri durante la guerra a Gaza. “Abbiamo fornito i nomi di tutti i comandanti che vogliamo vedere rilasciati”, ha affermato Hamdan. Il funzionario ha aggiunto che saranno aperti 5 valichi di frontiera per consentire l’afflusso di aiuti nella Striscia di Gaza e le truppe israeliane si ritireranno dalle zone densamente popolate.

  • 13:36

    Ambasciatrice palestinese: “Speriamo che questa volta Israele mantenga la parola”

    L’ambasciatrice di Palestina in Italia, Abeer Odeh: “Questo genocidio avrebbe dovuto essere fermato molto tempo fa. Speriamo che questa volta, diversamente da tutti gli accordi presi in passato, Israele mantenga la parola e non si limiti a riproporre la situazione insostenibile precedente al 7 ottobre che ci ha portati alla catastrofe, ma interrompa definitivamente l’assedio e le aggressioni ritirandosi per davvero”.

  • 13:21

    Crosetto: “Forze Armate pronte a fare la loro parte per il mantenimento della pace a Gaza”

    “Per quanto riguarda il futuro, e cioè la concreta realizzazione del piano di pace Usa per Gaza, ovviamente l’Italia e, in particolare, le Forze Armate sono e saranno pronte a fare la loro parte, come hanno sempre fatto e come hanno dimostrato, in tutte le missioni internazionali cui partecipano, di saper fare. L’Italia c’è e ci sarà sempre, quando si tratta di aiutare e sostenere i processi di pace” scrive su X il ministro della Difesa Guido Crosetto.

  • 13:04
  • 13:01

    Media: “I colloqui per la seconda fase dopo il rilascio degli ostaggi”

    I colloqui per la seconda fase dell’accordo di cessate il fuoco inizieranno il giorno dopo il rilascio degli ostaggi. Lo hanno riferito fonti al canale televisivo qatarino Al-Araby, senza precisare se si intenda la restituzione di tutti gli ostaggi, compresi quelli deceduti, o solo di quelli ancora in vita. Il canale riporta anche che l’Egitto ha informato i diplomatici americani che non permetterà a Israele di mantenere una presenza permanente lungo il confine egiziano con Gaza. Israele ha insistito per mantenere le truppe nell’area del Corridoio Filadelfia, per contrastare quella che descrive come una massiccia attività di contrabbando.

  • 12:03

    Israele, alle 16 si riunisce il gabinetto di sicurezza e alle 17 il governo decide sul piano

    Il governo israeliano si riunirà alle 18 ora locale, le 17 in Italia, per discutere di un piano che garantisca il rilascio di tutti gli ostaggi trattenuti nella Striscia di Gaza. E’ quanto riporta il Times of Israel. “Agenda – Piano per il rilascio di tutti gli ostaggi israeliani”, si legge sul sito web del governo israeliano. Un’ora prima, alle 16 ora italiana, è in programma la riunione del gabinetto di sicurezza.

  • 11:33

    Israele: “Cessate il fuoco solo dopo la ratifica del governo”

    L’ufficio di Benjamin Netanyahu ha chiarito che il cessate il fuoco a Gaza non entrerà in vigore finché l’accordo non sarà ratificato oggi dal governo israeliano. Lo riporta Reuters online. Il primo ministro dovrebbe convocare il suo gabinetto di sicurezza alle 16 ora italiana.

  • 11:16

    Media: “E’ entrato in vigore l’accordo di cessate il fuoco a Gaza”

    È entrato in vigore l’accordo di cessate il fuoco a Gaza. Lo riferisce il media egiziano Al Qahera News citato da Reuters online.

  • 11:05

DEMOCRAZIA DEVIATA

di Alessandro Di Battista 17.00€ Acquista