Il mondo FQ

Gaza, Israele-Hamas c’è l’accordo: il governo Netanyahu dà l’ok dopo un vertice fiume. Trump: ostaggi liberi tra lunedì e martedì

In cambio di 1.950 prigionieri palestinesi, torneranno a casa i 20 ostaggi vivi. Altri negoziati per il disarmo e la nuova governance. I miliziani: "Garanzie dagli Usa, la guerra è finita"
Gaza, Israele-Hamas c’è l’accordo: il governo Netanyahu dà l’ok dopo un vertice fiume. Trump: ostaggi liberi tra lunedì e martedì
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Il governo israeliano dà l’ok al piano

Il governo israeliano ha approvato il piano per il rilascio di tutti gli ostaggi, vivi e morti, dopo una lunga riunione iniziata con ore di ritardo e terminata a notte fonda. A riferirlo è l’ufficio del premier Benjamin Netanyahu.

  • 00:42

    Il governo israeliano dà l’ok al piano

    Il governo israeliano ha approvato il piano per il rilascio di tutti gli ostaggi, vivi e morti, dopo una lunga riunione iniziata con ore di ritardo e terminata a notte fonda. A riferirlo è l’ufficio del premier Benjamin Netanyahu.

  • 22:24

    Idf conferma raid su Gaza City: obiettivo una cellula di Hamas

    L’IDF conferma di aver effettuato un attacco aereo nel quartiere di Sabra della città di Gaza questa sera, affermando che l’obiettivo era una cellula di membri di Hamas che “operavano vicino alle forze armate e rappresentavano una minaccia immediata per le truppe dell’IDF che operavano nella zona”. Lo riporta il Times of Israel. L’agenzia di protezione civile di Gaza gestita da Hamas ha riferito che l’attacco ha causato il crollo di un edificio, con circa 40 persone intrappolate sotto le macerie, aggiungendo che sono stati recuperati quattro corpi.

  • 22:07

    Witkoff e Kushner partecipano alla riunione del governo israeliano

    L’inviato speciale del presidente degli Stati Uniti Donald Trump per il Medio Oriente, Steve Witkoff, e il genero del presidente, Jared Kushner, stanno partecipando alla riunione del governo israeliano sull’approvazione dell’accordo sul rilascio degli ostaggi. Lo riferisce Ynet.

  • 22:04

    Trump: “Nessuno sarà costretto a lasciare Gaza”

    “Nessuno sarà costretto a lasciare Gaza”: lo ha ribadito Donald Trump, confermando quanto già previsto nel suo piano di pace per la Striscia.

  • 21:21

    Netanyahu incontra Witkoff e Kushner

    Il primo ministro israeliano Benyamin Netanyahu sta incontrando nel suo ufficio l’inviato speciale del presidente Usa Steve Witkoff e il consigliere Jared Kushner. Lo riferiscono i media israeliani.

  • 21:05

    I veti di Ben-Gvir dietro i ritardi dell’ok del governo

    La richiesta del ministro della Sicurezza Nazionale di estrema destra, Itamar Ben-Gvir, di mettere il veto sul rilascio di specifici prigionieri di sicurezza palestinesi, inclusi terroristi condannati, è la causa del ritardo con cui si è conclusa la riunione del gabinetto di sicurezza israeliano. Lo ha riferito l’emittente Kan, precisando che il ritardo ha fatto slittare di tre ore la successiva riunione del Consiglio dei Ministri, ritardando ulteriormente l’approvazione dell’accordo per il rilascio degli ostaggi ed il cessate il fuoco a Gaza.

  • 20:42

    “Quattro morti e 40 intrappolati per raid su Gaza City”

    Quattro persone sono morte 40 sono rimaste intrappolate in un raid israeliano che ha preso di mira un palazzo nel quartiere di Sabra, nella zona occidentale di Gaza City. Lo ha denunciato la Difesa civile di Gaza.

  • 20:37

    Concluso il gabinetto di sicurezza: ora il voto al piano

    Si è conclusa la riunione del gabinetto di sicurezza per approvare la prima fase del piano Trump che prevede il cessate il fuoco ed il rilascio degli ostaggi. Lo ha riferito al Times of Israel l’ufficio di uno dei partecipanti. L’intero governo si riunirà ora per votare l’accordo, che dovrebbe essere approvato a larga maggioranza.

  • 20:24

    Hamas: “Rassicurazioni da Usa che la guerra è finita”

    “Abbiamo ricevuto rassicurazioni dai mediatori fratelli e dall’amministrazione statunitense, che hanno confermato che la guerra è completamente finita”: lo ha detto il capo negoziatore di Hamas, Khalil al-Hayya, come riporta al Jazeera. Al-Hayya ha aggiunto che 250 palestinesi che scontano l’ergastolo nelle carceri israeliane saranno rilasciati come parte dell’accordo, insieme ai 1.700 palestinesi di Gaza arrestati dall’inizio della guerra.

DEMOCRAZIA DEVIATA

di Alessandro Di Battista 17.00€ Acquista