Trump insiste: “Iran a poche settimane dall’avere l’atomica”
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha dichiarato di ritenere che l’Iran fosse “a poche settimane” dal possedere un’arma nucleare. Lo riporta la Cnn. “È da vent’anni, forse di più, che dico che l’Iran non può avere un’arma nucleare. Penso che fossero a poche settimane dal possederne una”, ha affermato. “L’Iran non può avere un’arma nucleare, troppa devastazione. E la userebbero. Altri non la userebbero, ma io credo che loro sì. Quindi è così. È molto semplice”, ha aggiunto.
Oggi il direttore dell’Agenzia atomica ha smentito questa ricostruzione parlando con la stampa britannica: “Non esistono evidenze che l’Iran stia compiendo degli sforzi per costruire un’arma nucleare“.
Onu, venerdì si riunisce il Consiglio di Sicurezza
Il Consiglio di Sicurezza dell’Onu terrà una riunione venerdì sulla situazione in Israele e Iran. Lo fa sapere la presidenza dell’organo delle Nazioni Unite, la Guyana per il mese in corso.
“Venerdì incontro tra Germania, Francia e Gran Bretagna con l’Iran”
I ministri degli Esteri di Germania, Francia, Gran Bretagna (il cosiddetto E3) e l’Alta rappresentante Ue Kaja Kallas terranno venerdì a Ginevra colloqui sul nucleare con l’Iran. Lo riferisce la Reuters sul proprio sito, citando una fonte diplomatica tedesca. I ministri incontreranno prima Kallas, presso il consolato tedesco a Ginevra, poi avranno un incontro congiunto con il ministro degli Esteri iraniano, ha aggiunto la stessa fonte. Il piano è stato concordato con gli Stati Uniti, ha sottolineato.
Hackerata la tv di Stato iraniana: appelli a ribellarsi contro il regime
Blitz degli hacker filoisraeliani sulla tv di Stato iraniana, che per alcuni momenti ha trasmesso filmati di varie proteste delle donne in cui si incitava la popolazione a scendere in piazza contro il regime degli ayatollah. Lo afferma il quotidiano Hamshahri, che ha condiviso un video della breve interruzione con un testo che recita: “Gli hacker si sono infiltrati nella televisione di Stato e hanno trasmesso un appello che chiedeva alla gente di scendere in piazza”. La tv di Stato iraniana ha poi avvertito gli spettatori che ciò era dovuto “ad attacchi informatici condotti dal nemico sionista”.
Trump: “In Iran può cadere il regime”
“La caduta del regime in Iran può accadere”. Lo ha detto Donald Trump ai giornalisti al seguito.
Trump: “Intervenire in Iran? Non ho ancora deciso”
Donald Trump non ha ancora preso una decisione su una partecipazione americana alla guerra di Israele contro l’Iran. Il presidente ha spiegato di aver “un’idea” su cosa fare ma le cose cambiano rapidamente e si “può andare da un estremo all’altro“, ha detto secondo quanto riportato da Cnn.
Nuova riunione nella Situation Room alla Casa Bianca
Una nuova riunione su Iran e Israele è in programma fra un’ora nella Situation Room alla Casa Bianca. Lo afferma Donald Trump.
Iniziato il gabinetto di guerra
Il primo ministro Benjamin Netanyahu ha dato il via alla riunione del suo gabinetto a Gerusalemme, insieme a ministri, assistenti e responsabili della sicurezza. L’incontro avviene mentre Israele attende la decisione del presidente degli Stati Uniti Donald Trump se unirsi o meno all’attacco contro l’Iran.
Aiea: “Mai detto che l’Iran stia costruendo un’arma nucleare”
“Siamo giunti alla conclusione che non possiamo affermare che al momento in Iran ci sia uno sforzo sistematico per produrre un’arma nucleare“. Lo ha detto il direttore dell’Aiea, Rafael Grossi, a Sky News. Il rapporto dell’Aiea, ampiamente citato da Israele, ha rilevato che l’Iran sta arricchendo il 60% di uranio, l’unico Paese al mondo a farlo. Quindi “c’erano elementi di preoccupazione“, ha spiegato Grossi aggiungendo: “Ma dire che stanno costruendo e fabbricando un’arma nucleare, no, non l’abbiamo detto“.