Terza portaerei americana pronta a raggiungere il Medio Oriente
La portaerei americana USS Ford Carrier Strike Group verrà dispiegata in Medio Oriente la prossima settimana portando così a tre il numero di navi da guerra Usa nell’area. Lo riferiscono due funzionari alla Cnn.
Usa lavorano a voli di evacuazione da Israele
L’ambasciata americana in Israele sta lavorando a voli di evacuazione e partenze in nave per i cittadini americani che vogliono lasciare Israele. Lo afferma l’ambasciatore americano Mike Huckabee.
Tre aerei di Stato iraniani atterrati in Oman
Tre aerei di Stato iraniani sono atterrati poco fa a Muscat, capitale dell’Oman. Lo riferisce il giornale israeliano Haaretz, precisando che i velivoli sono decollati dall’Iran meridionale e che uno è quello presidenziale, “usato finora dal presidente Masoud Pezeshkian”. Non è chiaro se si tratti di uno spostamento per i negoziati in Oman o, si legge ancora sul giornale nel mezzo dell’escalation militare tra Israele e Iran, se ci siano passeggeri in fuga dalla Repubblica Islamica.
Forti esplosioni nel centro di Teheran
Forti esplosioni sono state udite nel centro di Teheran. Lo riferisce l’agenzia Afp dopo aver segnalato una serie di esplosioni in altre aree della capitale iraniana al sesto giorno dell’escalation militare tra Israele e Iran.
Trump: “Khamenei non si arrende? Gli auguro buona fortuna”
“Gli dico, buona fortuna”. Così Donald Trump ha commentato con la Cnn alla Casa Bianca le parole della Guida suprema iraniana, l’Ayatollah Ali Khamenei, che ha detto che l’Iran “non si sarebbe mai arreso”, come invece gli aveva suggerito di fare il presidente americano.
Quattro bombardieri B-2 americani spostati nell’Oceano Indiano
Foto satellitari della base di Diego Garcia, in Territorio britannico nell’Oceano Indiano, mostrano quattro bombardieri B-2, in grado di trasportare un carico di 18 tonnellate e volare senza rifornimento fino a 11.000 chilometri. Si tratta degli unici velivoli dell’esercito Usa previsti per il trasporto della gigantesca bomba Mop (abbreviazione di Massive Ordnance Penetrator), nota anche con il nome in codice GBU-57, una bomba da 12,3 tonnellate sviluppata proprio per colpire gli impianti nucleari sotterranei di Fordow, in Iran. Lo riferisce Ynet in un servizio basato anche su fonti di intelligence e foto satellitari.
Trump: “L’Iran ha chiesto di venire alla Casa Bianca a negoziare”
“Gli iraniani hanno suggerito di venire alla Casa Bianca a negoziare”. Lo ha detto Donald Trump ai giornalisti al seguito. “Io non posso andare lì con tutto quello che sta succedendo”, ha aggiunto.
Trump: “L’Iran deve arrendersi senza condizioni”
Donald Trump ha ribadito che dall’Iran vuole una “resa incondizionata”. “Non deve avere l’arma nucleare, deve rinunciarvi”, ha insistito il presidente alla Casa Bianca.
Trump: “Per l’Iran è molto tardi per negoziare”
“E’ molto tardi per l’Iran per iniziare a negoziare”. Lo ha detto Donald Trump alla Casa Bianca sostenendo che Teheran “non ha difese”.
Trump: “Non dirò in pubblico se voglio attaccare l’Iran”
“Attaccare i siti nucleari iraniani? Certo non lo dirò a voi”: lo ha detto Donald Trump rispondendo ai giornalisti al seguito alla Casa Bianca ribadendo che Teheran si trova “in guai grossi e vuole negoziare”.