Iran, attacco a Israele: almeno 300 tra droni e missili. L’Idf: “Intercettato il 99%”. Teheran: “Ora caso chiuso, ma Usa restino fuori”. Tel Aviv prepara risposta militare

LA GUERRA SI ALLARGA - Il conflitto in Medio Oriente divampa e coinvolge la Repubblica islamica. Tre ondate di velivoli senza pilota dirette verso lo Stato ebraico, una quarta partita dallo Yemen. Operazioni di abbattimento della Raf e dell'Us Air Force. In volo in Iraq caccia americani e francesi. Esplosioni nei cieli e sirene in azione a Gerulasemme. Un bambino ferito da una scheggia. Folla festante a Teheran - Ultimo aggiornamento alle ore 3 - Qui tutti gli aggiornamenti di domenica 14 aprile

Aggiornato: 08:17

I fatti più importanti

  • 00:47

    Il presidente Usa Biden non parlerà come annunciato

    La Casa Bianca ha “chiuso la giornata” alle 17.23 ora locale, le 23.13 in Italia, il che significa che Joe Biden non farà alcuna apparizione pubblica né, evidentemente, nessun discorso dallo Studio Ovale sull’attacco dell’Iran a Israele. Lo riferiscono i giornalisti al seguito del presidente. In circostanze straordinarie, la Casa Bianca può riconvocare i giornalisti ma secondo fonti dell’amministrazione è improbabile che ciò avvenga e che il discorso di Biden potrebbe tenersi domenica. 

  • 00:42

    Radio militare israeliana: “Oltre 100 droni intercettati con l’aiuto di Usa e Gran Bretagna”

    La radio militare israeliana ha affermato che oltre 100 droni sono stati intercettati fuori dal territorio israeliano con l’aiuto degli Usa e della Gran Bretagna. 

  • 00:40

    Il premier spagnolo Sanchez: “Evitare escalation regionale”

    “Seguiamo gli eventi in Medio Oriente con la massima preoccupazione. Una escalation regionale deve essere evitata a tutti i costi”. Lo scrive su X il premier spagnolo Pedro Sanchez. “Siamo in contatto permanente con le ambasciate nella regione, che rimangono attive, per servire gli spagnoli nella zona”, aggiunge Sanchez..

  • 00:38

    Cnn: “Gli Usa hanno intercettato alcuni droni”

    Gli Usa hanno intercettato alcuni droni iraniani. Lo riferiscono funzionari americani alla Cnn

  • 00:34

    Iran annuncia: “Utilizzati missili ipersonici e Kheibar”

    L’Iran ha utilizzato missili ipersonici e Kheibar nella sua operazione contro Israele, chiamata Vadeh Sadegh ‘Vera promessa”. “Gli attacchi missilistici e droni iraniani contro Israele, iniziati ieri sera, in rappresaglia all’attacco israeliano al consolato iraniano a Damasco, sono un’operazione combinata e continua, che utilizzerà diversi tipi di missili”, ha detto una fonte informata al sito di notizie del Consiglio supremo per la sicurezza nazionale iraniana, Nournews. “Quando i droni iraniani raggiungeranno Israele, inizierà la parte principale dell’operazione”, ha aggiunto. 

  • 00:32

    La missione dell’Iran all’Onu: “Risposta all’aggressione sionista”

    “Condotta sulla base dell’articolo 51 della Carta delle Nazioni Unite relativo alla legittima difesa, l’azione militare dell’Iran è stata una risposta all’aggressione del regime sionista contro le nostre sedi diplomatiche a Damasco. La questione può dirsi conclusa. Tuttavia, se il regime israeliano dovesse commettere un altro errore, la risposta dell’Iran sarebbe notevolmente più severa. È un conflitto tra l’Iran e il regime canaglia israeliano, dal quale gli Stati Uniti DEVONO STARE LONTANI”. Così la missione permanente dell’Iran presso le Nazioni Unite. Il 2 aprile scorso in Siria era stato colpito un edificio dell’ambasciata iraniana. 

  • 00:27

    Persone in piazza a Teheran festeggiano attacco

    Una folla si è riunita a Teheran per festeggiare l’attacco con droni e missili lanciato dall’Iran contro Israele. Secondo i media locali che stanno trasmettendo le immagini in diretta, molte persone si sono riunite nel cuore della notte in Piazza Palestina scandendo slogan contro lo Stato ebraico e sventolando bandiere palestinesi.

  • 00:26

    Decine di caccia nei cieli di Israele, domenica la risposta all’attacco

    I leader militari israeliani faranno una valutazione della situazione alla 6 (le 5 del mattino in Italia) per decidere come rispondere all’attacco iraniano. Lo ha riferito un ufficiale israeliano nel corso di un briefing con i giornalisti. Secondo l’ufficiale decine di caccia stanno ora sorvolando i cieli di Israele per abbattere i droni iraniani. 

  • 00:17

    Borrell: “Inaccettabile attacco iraniano”

    “L’Ue condanna fermamente l’inaccettabile attacco iraniano contro Israele. Si tratta di un’escalation senza precedenti e di una grave minaccia alla sicurezza regionale”. Lo scrive su X l’Alto rappresentante per la politica estera europea Josep Borrell.

  • 00:16

    Il ministro degli Esteri francese: “Oltrepassata nuova soglia”

    “La Francia condanna con la massima fermezza l’attacco dell’Iran contro Israele. Con un’azione così senza precedenti, l’Iran ha oltrepassato una nuova soglia per quanto riguarda le sue attività destabilizzanti e sta rischiando una potenziale escalation militare”. Lo afferma su X il ministro degli Esteri francese, Stéphane Séjourné.