Iran, attacco a Israele: almeno 300 tra droni e missili. L’Idf: “Intercettato il 99%”. Teheran: “Ora caso chiuso, ma Usa restino fuori”. Tel Aviv prepara risposta militare

LA GUERRA SI ALLARGA - Il conflitto in Medio Oriente divampa e coinvolge la Repubblica islamica. Tre ondate di velivoli senza pilota dirette verso lo Stato ebraico, una quarta partita dallo Yemen. Operazioni di abbattimento della Raf e dell'Us Air Force. In volo in Iraq caccia americani e francesi. Esplosioni nei cieli e sirene in azione a Gerulasemme. Un bambino ferito da una scheggia. Folla festante a Teheran - Ultimo aggiornamento alle ore 3 - Qui tutti gli aggiornamenti di domenica 14 aprile

Aggiornato: 08:17

I fatti più importanti

  • 23:04

    “Iran tenterà di sincronizzare l’attacco con i droni con un successivo lancio di missili”

    È probabile che l’Iran tenterà di sincronizzare l’attacco con i droni con un successivo lancio di missili. Lo riferiscono fonti dell’Amministrazione Usa citate dal New York Times che sottolineano come i droni potrebbero essere impiegati da Teheran per distrarre le difese aeree israeliane

  • 23:03

    Tajani: “Da parte di Teheran ci sarà massima attenzione per i militari italiani”

    “Ho sentito Teheran e mi hanno detto che ci sarà massima attenzione e responsabilità per quanto riguarda i militari italiani: da parte iraniana c’è una rassicurazione e un impegno al riguardo”. Lo afferma il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, in diretta telefonica al Tg1. “Il ruolo dell’Italia è invitare tutti alla prudenza per evitare l’esplosione di una crisi che nessuno vuole che ci sia”. 

  • 22:57

    Tajani: “Governo pronto a gestire qualsiasi scenario”

    “Seguiamo con attenzione e preoccupazione quanto sta accedendo in Medio Oriente. Sono in costante contatto con le ambasciate d’Italia a Tel Aviv e a Teheran. Sentiti il presidente del consiglio e il ministro della Difesa, il governo è pronto a gestire qualsiasi tipo di scenario”. Lo scrive su X il ministro degli Esteri, Antonio Tajani.

  • 22:56

    “Da Iran lanciati anche missili contro Israele”

    L’Iran ha lanciato verso Israele anche missili da crociera con tempi di volo più corti rispetto a quelli dei droni. Lo ha riferito Haaretz.

  • 22:53

    Arrivo dei primi droni dall’Iran entro due ore

    Il primo attacco dei droni iraniani arriverà su Israele entro due ore. Questa la stima – contrariamente a informazioni circolate in precedenza – di fonti della difesa israeliana, riferite da Haaretz.

  • 22:52

    Pasdaran: “Lanciati dronti e missili contro obiettivi specifici”

    I Guardiani della Rivoluzione hanno annunciato il lancio di “decine di droni e missili” verso “i territori occupati e le posizioni del regime sionista”. Lo riferisce l’agenzia di stampa ufficiale iraniana Irna, secondo cui si tratta della “risposta ai numerosi crimini commessi dal regime sionista, tra cui l’attacco alla sezione consolare dell’ambasciata iraniana a Damasco e il martirio di un gruppo di comandanti e consiglieri militari del nostro Paese in Siria”. Secondo i pasdaran, l’attacco è contro “obiettivi specifici all’interno dei territori occupati”.

  • 22:51

    Meloni contatta i ministri Tajani, Crosetto e il sottosegretario Mantovano

    Alla luce dell’escalation della crisi in Medio Oriente e dell’attacco dell’Iran a Israele, sono in corso contatti, a quanto si apprende, fra la premier Giorgia Meloni e esponenti di governo, in particolare con il ministro degli Esteri Antonio Tajani, quello della Difesa Guido Crosetto e il sottosegretario Alfredo Mantovano, Autorità delegata per la sicurezza della Repubblica.

  • 22:50

    Biden incontrerà il suo team nella situation room

    Joe Biden incontrerà i funzionari del Consiglio per sicurezza nazionale nella Situation Room della Casa Bianca al suo ritorno da Rehoboth, nel Delaware, secondo una dichiarazione della Casa Bianca aggiungendo che il segretario alla Difesa Lloyd Austin, il segretario di Stato Antony Blinken e il presidente dei capi di stato maggiore congiunti, generale Charles Q. Brown parteciperanno all’incontro.

  • 22:49

    Usa: “Attacco Iran durerà per diverse ore”

    È probabile che l’attacco dell’Iran contro Israele “si svolga nell’arco di diverse ore”. Lo riferisce la Casa Bianca ribadendo che “il nostro sostegno alla sicurezza di Israele è incrollabile. Gli Stati Uniti staranno al fianco del popolo di Israele e sosterranno la sua difesa contro queste minacce provenienti dall’Iran”.

  • 22:38

    Spazio aereo israeliano chiuso fino alle 7 di domenica 14 aprile

    La Israeli Broadcasting Corporation ha affermato che è stato deciso di chiudere lo spazio aereo israeliano fino alle sette di domani mattina.