Iran, attacco a Israele: almeno 300 tra droni e missili. L’Idf: “Intercettato il 99%”. Teheran: “Ora caso chiuso, ma Usa restino fuori”. Tel Aviv prepara risposta militare

LA GUERRA SI ALLARGA - Il conflitto in Medio Oriente divampa e coinvolge la Repubblica islamica. Tre ondate di velivoli senza pilota dirette verso lo Stato ebraico, una quarta partita dallo Yemen. Operazioni di abbattimento della Raf e dell'Us Air Force. In volo in Iraq caccia americani e francesi. Esplosioni nei cieli e sirene in azione a Gerulasemme. Un bambino ferito da una scheggia. Folla festante a Teheran - Ultimo aggiornamento alle ore 3 - Qui tutti gli aggiornamenti di domenica 14 aprile

Aggiornato: 08:17

I fatti più importanti

  • 23:49

    Il sito Ynet cita fonti Usa: la stima è di “400-500 droni” lanciati

    Fonti Usa stimano in “400-500” i droni lanciati dall’Iran verso Israele. Lo riferisce il sito Ynet. 

  • 23:40

    Trump: “Israele è sotto attacco. Con me presidente non sarebbe mai successo”

    “Israele è sotto attacco. Con me presidente non sarebbe mai successo”. Lo scrive sul suo social media Truth Donald Trump che alle 19 ora locale, l’una di notte in Italia, terrà un discorso ad un comizio in Pennsylvania, un evento già in programma

  • 23:40

    Sirene di allarme anti razzi stanno risuonando nel nord di Israele

    Le sirene di allarme anti razzi stanno risuonando nel nord di Israele, al confine con il Libano. Lo ha detto il portavoce militare. 

  • 23:39

    Media Egitto: “La difesa aerea egiziana è in stato di massima allerta”

    La difesa aerea egiziana è in stato di massima allerta dopo l’annuncio del lancio dei droni iraniani contro Israele. Lo ha detto una fonte di alto livello all’emittente statale Al Qahera. L’Egitto ha anche convocato una unità di crisi che monitorerà da vicino gli sviluppi della situazione nella regione e presenterà i rapporti al presidente Abdel Fattah Al Sisi 24 ore su 24. 

  • 23:38

    Il presidente argentino ha sospeso il viaggio in Danimarca

    Il presidente dell’Argentina, Javier Milei, ha sospeso oggi improvvisamente il viaggio in Danimarca dove sarebbe dovuto arrivare il 15 aprile. Lo afferma un comunicato dell’Ufficio della presidenza argentina dove si precisa che il leader ultraliberista farà ritorno domani dagli Stati Uniti dove si trova attualmente.L’inattesa decisione, che coincide con l’escalation della tensione in Medio Oriente, viene giustificata nella nota con “questioni di agenda”. In Danimarca Milei avrebbe dovuto partecipare alla firma dell’accordo con Copenaghen per l’acquisto di 24 caccia F-16 ed era prevista in agenda anche una riunione con la premier Mette Fredriksen. Nel comunicato si informa che la firma dell’accordo con la Danimarca verrà fatta da una delegazione argentina guidata dal ministro della Difesa, Luis Petri. 

  • 23:37

    Reuters: “Gli Houthi yemeniti hanno lanciato droni”. Alcuni già intercettati

    Gli Houthi yemeniti hanno lanciato droni verso Israele. Lo riferisce la Reuters sul suo sito. L’Iran ha effettuato un terzo lancio di droni verso israele. Alcuni sono già stati intercettati nello spazio aereo della Siria. Lo riferisce l’emittente israeliana Channel 12 citata dalla Tass. 

  • 23:36

    Il ministro della Difesa Crosetto: “È una reazione che ci aspettavamo tutti”

    “È una reazione che ci aspettavamo tutti. I droni ci metteranno 9 ore ad arrivare, bisogna vedere se saranno utilizzati missili, potrebbero concentrarsi tutti nello stesso momento in modo da mettere in difficolta le difese israeliane. La reazione di Israele dipenderà dal danno che darà quest’attacco, ci auguriamo tutti che non sia un attacco con danni che obblighino Israele a una reazione più forte, che non ci sia un’escalation. Stiamo monitorando costantemente la situazione”. Lo ha detto al Tg2 il ministro della Difesa Guido Crosetto, aggiungendo che i soldati italiani in missione in Libano “sono stati avvisati e messi in condizioni di sicurezza”.

     

  • 23:35

    Il premier britannico Sunak: “Attacco dell’Iran sconsiderato”

    Il premier britannico Rishi Sunak ha condannato “l’attacco sconsiderato dell’Iran” a Israele. Lo riferisce Downing Street.

  • 23:34

    Presidiati in Italia tutti gli obiettivi ritenuti sensibili

    Tutti gli obiettivi ritenuti sensibili in Italia sono presidiati in seguito all’attacco dell’Iran contro Israele. Le prefetture, secondo quanto si apprende, effettuano un aggiornamento costante dei target e delle modalità di presidio.

  • 23:33

    Media israeliani: “Giordania pronta a intercettare e abbattere qualsiasi drone”

    L’aeronautica militare giordana ha dichiarato – ripresa dai media israeliani – di essere “pronta a intercettare e abbattere qualsiasi drone aereo che entri nello spazio aereo” del Regno.