Iran, attacco a Israele: almeno 300 tra droni e missili. L’Idf: “Intercettato il 99%”. Teheran: “Ora caso chiuso, ma Usa restino fuori”. Tel Aviv prepara risposta militare

LA GUERRA SI ALLARGA - Il conflitto in Medio Oriente divampa e coinvolge la Repubblica islamica. Tre ondate di velivoli senza pilota dirette verso lo Stato ebraico, una quarta partita dallo Yemen. Operazioni di abbattimento della Raf e dell'Us Air Force. In volo in Iraq caccia americani e francesi. Esplosioni nei cieli e sirene in azione a Gerulasemme. Un bambino ferito da una scheggia. Folla festante a Teheran - Ultimo aggiornamento alle ore 3 - Qui tutti gli aggiornamenti di domenica 14 aprile

Aggiornato: 08:17

I fatti più importanti

  • 00:13

    “I missili iraniani hanno come obiettivi le Alture del Golan e le basi aeree nel Negev”

    Funzionari israeliani hanno detto al New York Times che i droni e i missili iraniani hanno come obiettivi le Alture del Golan e le basi aeree nel Negev, nel sud di Israele. Lo riferiscono i media israeliani. 

  • 00:12

    Egitto: “Profonda preoccupazione, pericolosa esclation”

    “L’Egitto esprime la sua profonda preoccupazione per l’escalation iraniano-israeliana e chiede di esercitare la massima moderazione per risparmiare alla regione e alle sue popolazioni ulteriori fattori di instabilità e tensione”: lo afferma il ministero degli Esteri egiziano in una dichiarazione appena diffusa. “L’Egitto – aggiunge la nota – ritiene che la pericolosa escalation iraniano-israeliana non sia altro che una conseguenza diretta di ciò da cui l’Egitto ha più volte messo in guardia: il pericolo dell’estensione del conflitto nella regione a seguito della guerra israeliana nella Striscia di Gaza”. 

  • 00:10

    Abc: “Droni lanciati anche da Iraq, Yemen, Libia e Siria”

    Fonti Usa stimano in “400-500” i droni lanciati dall’Iran verso Israele. Lo riferisce il sito Ynet. Secondo Abc news i droni sono stati lanciati prevalentemente dal territorio iraniano ma anche da Iraq, Yemen, Libia e Siria

  • 00:05

    Gli Hezbollah libanesi annunciano: “Lanciati razzi verso il Golan”

    Gli Hezbollah libanesi, sostenuti dall’Iran, hanno annunciato di aver lanciato dei razzi verso le alture del Golan occupate da Israele.

  • 00:03

    L’esercito israeliano alla Cnn: “Intercetteremo i droni prima che ci raggiungano”

    L’esercito israeliano intende intercettare i droni prima che raggiungano i cieli israeliani, afferma un funzionario militare secondo quanto riferisce la Cnn. Israele prevede che l’Iran potrebbe lanciare ulteriori ondate di droni e sta monitorando per ulteriori tipi di attacchi, ha aggiunto il funzionario militare israeliano.

  • 00:02

    La Francia condanna l’attacco

    La Francia ha condannato gli attacchi dell’Iran a Israele definendoli una minaccia alla stabilità. Lo ha reso noto il ministero degli Esteri francese.

  • 23:57

    Caccia Usa e Francia in volo

    Almeno quattro caccia americani e due francesi sono decollati dopo l’attacco lanciato dall’Iran a Israele e si stanno dirigendo verso lo spazio aereo iracheno. Gli F18 statunitensi, secondo quanto si apprende da fonti d’intelligence della Nato, sarebbero decollati dalla portaerei Eisenhower che si trova nella parte settentrionale del Mar Rosso e si sta dirigendo verso Suez. 

  • 23:56

    New York Times: “Fonti israeliane affermano che droni e missili sono stati lanciati da Iraq”

    New York Times: Fonti israeliane affermano che droni e missili sono stati lanciati dall’Iraq; gli obiettivi previsti sono le alture del Golan e la base dell’aeronautica nel Negev.

  • 23:53

    Aereo Roma-Tel Aviv fatto atterrare al Cairo

    Un aereo della compagnia greca Bluebird Airways, partito da Roma Fiumicino alle 19.55 e diretto a Tel Aviv, è stato fatto atterrare al Cairo in seguito al lancio di droni dall’Iran verso Israele. Secondo quanto si apprende non sarebbe l’unico volo diretto in Israele a essere stato riprogrammato in altri aeroporti. 

  • 23:50

    L’Iran: “Forte risposta a chi consentirà Israele di attaccare”

    Il ministro della Difesa dell’Iran ha detto che ogni Paese che consentirà ad Israele di attaccare il suo territorio riceverà “una forte risposta”. Lo riferisce Haaretz che cita media internazionali.