Iran, attacco a Israele: almeno 300 tra droni e missili. L’Idf: “Intercettato il 99%”. Teheran: “Ora caso chiuso, ma Usa restino fuori”. Tel Aviv prepara risposta militare

LA GUERRA SI ALLARGA - Il conflitto in Medio Oriente divampa e coinvolge la Repubblica islamica. Tre ondate di velivoli senza pilota dirette verso lo Stato ebraico, una quarta partita dallo Yemen. Operazioni di abbattimento della Raf e dell'Us Air Force. In volo in Iraq caccia americani e francesi. Esplosioni nei cieli e sirene in azione a Gerulasemme. Un bambino ferito da una scheggia. Folla festante a Teheran - Ultimo aggiornamento alle ore 3 - Qui tutti gli aggiornamenti di domenica 14 aprile

Aggiornato: 08:17

I fatti più importanti

  • 22:36

    “Centinaia i droni lanciati verso Israele”

    Sono “centinaia i droni” iraniani lanciati verso Israele. Lo ha detto una fonte israeliana al giornalista di Axios Barak Ravid

  • 22:36

    Attacco confermato anche dalla tv di Stato iraniana

    La tv di Stato iraniana ha confermato che le forze dei Guardiani della Rivoluzione hanno lanciato un attacco con droni contro Israele. E’ la prima conferma da parte di Teheran da quando è partito l’attacco.

  • 22:35

    La Casa Bianca conferma: “L’Iran ha attaccato”

    La Casa Bianca ha confermato l’inizio dell’attacco contro Israele da parte dell’Iran sottolineando che Joe Biden è stato informato e segue la situazione con attenzione.

  • 22:33

    Seconda ondata di droni lanciati dall’Iran verso Israele

    Media iraniani ripresi da quelli israeliani hanno riferito che una seconda ondata di droni è stata lanciata dalla Repubblica islamica verso Israele. Secondo la Tass questo secondo attacco sarebbe partito dallo Yemen.

  • 22:31

    Decine di droni iraniani attraversano il sud dell’Iraq”

    Decine di droni iraniani sono stati avvistati sopra le province meridionali dell’Iraq in rotta verso Israele. Lo ha riferito la televisione Al Arabiya. Una fonte militare ha detto al canale televisivo che “decine di droni iraniani stanno attraversando le province meridionali irachene di Maysan e Al-Nasiriyah in rotta verso il territorio di Israele”.

  • 22:30

    L’Iran chiude lo spazio aereo sopra Teheran

    L’Iran ha annunciato che sta chiudendo lo spazio aereo sopra la sua capitale Teheran. Lo ha riferito il canale televisivo Al-Qahira Al-Ikhbariya, citato dalla Tass. “Il governo iraniano ha ordinato di chiudere lo spazio aereo sopra il distretto della capitale”, si legge.

  • 22:30

    Khamenei su X riposta un suo video: “Regime malvagio sarà punito”

    Mentre più fonti confermano l’inizio dell’attacco contro Israele, l’account X della Guida Suprema iraniana, Ali Khamenei, ha ripubblicato un video del suo discorso pronunciato in occasione dell’Eid al-Fitr, la festa di fine Ramadan, in cui annunciava che “il regime malvagio” sarebbe stato “punito” per l’attacco al consolato iraniano a Damasco.

  • 22:29

    Il piano di Israele (con l’aiuto degli Usa)

    Il piano di Israele è di intercettare il maggior numero possibile di droni lanciati dall’Iran fuori dallo spazio aereo israeliano con l’aiuto degli Stati Uniti e di altri Paesi. E’ quanto hanno detto due fonti israeliane al giornalista di Axios Barak Ravid.

  • 22:21

    Esercito di Tel Aviv conferma l’attacco e avvisa: “Difesa non impenetrabile”

    Il portavoce militare israeliano Daniel Hagari ha confermato che “l’attacco iraniano è iniziato con il lancio di dozzine di Uav (droni) verso Israele”. Poi ha sottolineato che “ci vorranno diverse ore per arrivare in piena attività, ma la difesa non è impenetrabile, quindi è importante obbedire alle direttive del Comando del Fronte Interno”.

  • 22:13

    Idf: “Ci vorrà tempo prima che i droni entrino nel nostro spazio aereo”

    “Ci vorrà del tempo, ci vorranno delle ore prima che i droni lanciati dall’Iran entrino nel nostro spazio aereo”. Lo ha detto il portavoce delle Forze di difesa israeliane, il contrammiraglio Daniel Hagari, confermando l’ìavvio dell’attacco.