Il mondo FQ

Hamas attacca Israele: “Oltre 250 morti”. Tel Aviv reagisce con i caccia su Gaza: “232 vittime”. Netanyahu: “Ci vendicheremo”

Hamas attacca Israele: “Oltre 250 morti”. Tel Aviv reagisce con i caccia su Gaza: “232 vittime”. Netanyahu: “Ci vendicheremo”
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

LA GIORNATA – L’offensiva di Hamas, poi la rappresaglia. Centinaia i morti

Migliaia di razzi che si abbattono su Israele da Gaza, poi la rappresaglia del governo ebraico. Al termine della giornata iniziata con la massiccia offensiva di Hamas (denominata “alluvione Al-Aqsa”) si contano centinaia di vittime: oltre duecento israeliani, 232 i palestinesi (secondo i numeri forniti dai rispettivi ministeri della Sanità). I feriti sono migliaia da entrambe le parti. In mattinata il premier di Tel Aviv Benjamin Netanyahu chiama i cittadini alle armi: “Siamo in guerra e la vinceremo, il nemico pagherà un prezzo che non ha mai dovuto pagare” (video). Subito dopo scatta l’operazione “Spade di ferro”: decine di caccia attaccano la Striscia, a cui, a sera, viene tagliata anche la fornitura di elettricità. Il ministro della Difesa Yoav Gallant ha dichiarato su tutto il territorio nazionale lo stato d’emergenza, che prevede ampi poteri attribuiti alle forze di polizia.  A Netanyahu è arrivata anche un’offerta politica da parte del leader dell’opposizione, Yair Lapid, che ha proposto di formare un governo d’emergenza. 

Da parte sua Hamas ha rapito varie decine di ostaggi, sia civili che militari, tenuti prigionieri a Gaza e in alcuni kibbutz di confine: l’obiettivo è scambiarli con reclusi palestinesi di alto livello. “Abbiamo iniziato una battaglia a tutto campo”, annuncia ad al-Jazeera il numero due del gruppo Saleh al-Arouri, dicendosi pronto anche a un’invasione di terra. A metà pomeriggio, secondo l’esercito israeliano, si combatteva ancora in 22 località. A un certo punto della giornata i media hanno diffuso la voce secondo cui miliziani di Hezbollah stavano tentando di entrare dal confine libanese, circostanza negata dall’organizzazione sciita. L’Occidente si schiera compatto a difesa dello Stato ebraico: “In questo momento di tragedia voglio dire ad Hamas e a tutti gli altri terroristi che gli Stati Uniti sono con Israele”, ha detto in serata il presidente Usa Joe Biden. Con la Palestina, invece, Siria, Iran e Iraq, mentre l’Egitto annuncia di essere impegnato in “contatti a ogni livello per porre fine all’escalation”.

Momenti chiave

  • Oltre 20 morti in Israele
  • Sei morti, duecento feriti
    • 16:36

      Baghdad: “Attacco di Hamas risposta a decenni di oppressione”

      “È il risultato prevedibile di decenni di oppressione sistematica a cui il popolo palestinese è stato sottoposto da parte delle autorità di occupazione sioniste, che ignorano costantemente il diritto internazionale e le risoluzioni delle Nazioni Unite”. Così portavoce del governo iracheno Basem al-Awadi ha definito l’operazione lanciata da Hamas contro Israele.

    • 16:32

      Ministero Esteri Israele: “Residenti di Gaza usati come scudi umani”

      “I terroristi di Hamas hanno dichiarato guerra a Israele, con lancio indiscriminato di missili e razzi contro i civili nel sud del Paese, a Tel Aviv e Gerusalemme, e con terroristi infiltratisi nei centri abitati del sud per uccidere famiglie e civili inermi”. Lo dichiara in una nota il ministero degli Esteri di Israele. “Le organizzazioni terroristiche sono una diramazione del regime degli Ayatollah dell’Iran, che promuove intensamente l’attività terroristica in Israele e contro obiettivi israeliani ed ebraici in tutto il mondo. Le organizzazioni terroristiche operano consapevolmente all’interno della popolazione civile, commettendo un doppio crimine di guerra: sparare indiscriminatamente contro i civili, usando i residenti della Striscia di Gaza come scudi umani”, afferma il comunicato. 

    • 16:24

      Media Israele: “Miliziani di Hezbollah tentano di fare breccia nel Paese”

      Soldati israeliani hanno sparato a miliziani di Hezbollah che tentavano di fare breccia nel nord di Israele. Lo riferisce il Jerusalem Post, riportando che gli islamisti si sono avvicinati alla frontiera in motocicletta.

    • 16:22
    • 16:17

      Media israeliani: “Almeno cento morti negli attacchi di Hamas”

      Almeno cento cittadini israeliani sono stati uccisi negli attacchi su larga scala lanciati da Hamas contro lo Stato ebraico. I feriti sono circa novecento. Lo riferisce l’emittente israeliana N12 citando fonti mediche.

    • 16:09

      La Nato condanna gli attacchi di Hamas: “Terrorismo minaccia le società libere”

      La Nato condanna “gli attacchi terroristici di Hamas contro Israele, nostro partner”, ha detto il portavoce dell’Alleanza Dylan White. “I nostri pensieri sono con le vittime e tutte le persone colpite. Il terrorismo è una minaccia fondamentale per le società libere e Israele ha il diritto di difendersi”, ha affermato.

    • 16:07

      Deputati iraniani festeggiano l’attacco di Hamas

      Anche i deputati del Parlamento iraniano hanno appoggiato l’attacco di Hamas contro Israele. Si sono alzati dai loro scranni in una sessione aperta e hanno gridato slogan come “Israele sarà distrutto, la Palestina sarà vittoriosa”, “morte a Israele” e “morte agli Stati Uniti”, come mostra un filmato trasmesso dalla tv di Stato. Dopo la Rivoluzione islamica del 1979, l’Iran ha tagliato i legami con Israele, in quanto Paese ostile, e non lo ha riconosciuto. Da allora Teheran ha sostenuto i gruppi di resistenza palestinesi.

    • 15:55

      Ministero Sanità Gaza: “198 morti e 1.610 feriti palestinesi”

      È salito a 198 il conto dei morti e 1.610 quello dei feriti in seguito ai raid israeliani sulla Striscia di Gaza, condotti in risposta all’attacco massiccio sferrato da Hamas contro lo Stato ebraico. Lo riferisce il ministero della Sanità dell’enclave palestinese citato da Al Jazeera.

    • 15:35

      Hamas: “Abbiamo molti prigionieri israeliani”

      “Abbiam un gran numero di prigionieri israeliani, tra loro anche alti ufficiali”. Lo afferma al network tv in lingua araba al-Jazeera il numero due di Hamas, Saleh Al-Arouri. “Siamo riusciti a uccidere e catturare molti soldati israeliani. I combattimenti sono ancora in corso. E ai nostri prigionieri dico che la vostra libertà incombe. Ciò che abbiamo in mano vi libererà. Più a lungo continuano i combattimenti, maggiore sarà il numero dei prigionieri”, afferma.

    CASA BIANCA-ITALIA

    di Alessandro Orsini 18.50€ Acquista