Hamas attacca Israele: “Oltre 250 morti”. Tel Aviv reagisce con i caccia su Gaza: “232 vittime”. Netanyahu: “Ci vendicheremo”

LA GIORNATA - Pioggia di razzi all'alba, nuova offensiva in serata. Il premier: "Siamo in guerra" (video). L'opposizione di Yair Lapid gli propone un governo d'emergenza. Tolta la corrente alla Striscia, dichiarato lo Stato d'emergenza in tutto il territorio ebraico

Aggiornato: 21:56

I fatti più importanti

  • 09:06

    “Civili in ostaggio di Hamas nel sud del Paese”

     Secondo notizie dei media – ma non confermate ufficialmente – miliziani di Hamas infiltrati nel sud di Israele avrebbero preso in ostaggio dei civili israeliani. In particolare – secondo Haaretz – nella cittadina di Ofakim a ridosso della Striscia di gaza. Secondo il quotidiano, a Sderot i miliziani di Hamas sarebbero entrati nella locale stazione di polizia. Sono segnalati anche diversi scontri a fuoco. Eguali notizie riferite anche dalla tv – sebbene non confermate ufficialmente – riferiscono di soldati israeliani presi in ostaggio da Hamas. 

  • 08:54

    Quattro morti in Israele per i razzi lanciati dalla Striscia

    Razzi sparati da Gaza hanno centrato nel Negev il villaggio beduino di Kseifeh. Lo ha detto alla televisione pubblica Kan il sindaco di quella località, secondo cui finora si ha notizia di quattro morti. Gli abitanti, ha aggiunto, non dispongono di rifugi in cui proteggersi durante attacchi di razzi.

  • 08:53

    Videomessaggio del leader di Hamas chiama alla rivolta: “Se avete un’arma usatela”

    “Se avete un’arma tiratela fuori. Questo è il momento di usarla. Tirate fuori camion, auto, asce, oggi inizia la storia migliore e più onorevole”. E’ quanto afferma il comandante militare di Hamas Mohammad Deif nel messaggio registrato in cui invoca una rivolta generale contro Israele. Lo riferisce la Cnn. Deif chiede di “liberare al-Aqsa” e afferma che l’attacco a Israele è una risposta a quelli che denuncia come attacchi alle donne, profanazione della moschea di al-Aqsa e assedio di Gaza.

  • 08:52

    Hamas chiama alle armi la resistenza islamica: “Si unisca ai palestinesi”

    La “resistenza islamica in Libano, Iraq, Siria si unisca a quella dei palestinesi e inizi a marciare verso la Palestina adesso”. È l’appello lanciato da Mohammad Deif, il comandante militare di Hamas, nel messaggio con il quale rivendica l’attacco all’alba nella città meridionale di Sderot, segnando l’inizio di una nuova operazione militare “Tempesta Al-Aqsa”. Deif esorta gli arabi a Gerusalemme e all’interno di Israele, nel Negev, in Galilea e nel nord di Israele a “dare fuoco alla terra sotto i piedi degli occupanti”. Gli attacchi in corso sono una rappresaglia per la “profanazione” israeliana della moschea di al-Aqsa a Gerusalemme.

  • 08:51

    Gli Stati Uniti condannano “il lancio indiscriminato di razzi contro i civili”

    L’ambasciata Usa in Israele condanna “il lancio indiscriminato di razzi da parte dei terroristi di Hamas contro civili israeliani”. L’incaricato d’affari Stephanie Hallett precisando sul social X di essere “in contatto con le autorità israeliane e di sostenere pienamente il diritto di Israele a difendersi da questi atti di terrorismo”.

  • 08:50

    Hamas: “Oggi è il giorno della rivoluzione”

    “Oggi è il giorno della grande rivoluzione”, definendo così gli attacchi, avvenuti all’alba, con “5mila razzi lanziati su Israele”. Lo ha detto Mohammed Deif, leader dell’ala militare di Hamas a Gaza, nel giorno dell’annuncio di una nuova operazione militare contro Israele, denominata ‘Tempesta Al-Aqsa’.

  • 08:50

    L’esercito israeliano in “allerta di guerra” e richiama i riservisti

    L’esercito israeliano ha dichiarato “lo stato di allerta di guerra”. Lo ha scritto il portavoce militare, ricordando che “l’organizzazione terroristica di Hamas ha cominciato un massiccio di tiro di razzi verso il territorio israeliano e in diversi luoghi”. Israele ha deciso il richiamo dei riservisti.

  • 08:48

    Le forze israeliane: “Hamas pagherà un prezzo molto alto”

    Hamas “pagherà un prezzo molto alto”. “Hamas ha effettuato un’operazione combinata con il lancio di razzi e l’infiltrazione di terroristi nel territorio dello Stato di Israele”, affermano in un comunicato le forze israeliane (Idf). “Le Idf proteggeranno i residenti dello Stato di Israele, l’organizzazione terroristica di Hamas pagherà un prezzo molto alto”, aggiungono, secondo quanto riporta il Times of Israel.

  • 08:47

    Hamas rivendica “l’alluvione al-Aqsa”: “Abbiamo più volte avvisato il nemico sionista”

    Il capo dell’ala militare di Hamas a Gaza Mohammad Deif ha annunciato l’inizio della operazione ‘Alluvione al-Aqsa’, riferendosi al nutrito lancio di razzi e all’ingresso di miliziani armati dalla Striscia verso Israele. “Abbiamo avvisato più volte il nemico sionista – ha detto Deif – ma abbiamo sempre avuto dei rifiuti”.

  • 08:46

    Centinaia di razzi dalla Striscia verso Israele: morta una donna

    Pioggia di razzi nelle ultime ore dalla Striscia di Gaza in direzione di Israele, in varie città sono suonate le sirene di allarme. Secondo il Jerusalem Post la raffica di razzi ha colpito le zone centrali e meridionali di Israele e, riferisce il sito del giornale citando il servizio di soccorso Magen David Adom, almeno un razzo ha centrato un edificio nel consiglio regionale di Gederot, dove è morta una donna di 70 anni. Sempre qui è rimasto ferito un uomo di 52 anni. A Yavne è rimasto ferito un 20enne.