Hamas attacca Israele: “Oltre 250 morti”. Tel Aviv reagisce con i caccia su Gaza: “232 vittime”. Netanyahu: “Ci vendicheremo”

LA GIORNATA - Pioggia di razzi all'alba, nuova offensiva in serata. Il premier: "Siamo in guerra" (video). L'opposizione di Yair Lapid gli propone un governo d'emergenza. Tolta la corrente alla Striscia, dichiarato lo Stato d'emergenza in tutto il territorio ebraico

Aggiornato: 21:56

I fatti più importanti

  • 09:40

    Haarestz: “Oltre 120 feriti”

    Sarebbero oltre i 120 feriti negli attacchi con razzi lanciati da Gaza che hanno colpito le città in tutto Israele. Lo riferisce Haaretz sul suo sito web.

  • 09:38

    Annullate in Israele le proteste contro la riforma della giustizia

    Sono state annullate in Israele tutte le proteste che erano previste oggi nel Paese contro la riforma della giustizia a seguito dell’attacco di Hamas nel sud. “Siamo al fianco dei residenti di Israele e diamo il nostro pieno sostegno alle Forze di difesa israeliane ed alle forze di sicurezza”, hanno detto in una nota gli organizzatori.

  • 09:36

    Herzog: “Per Israele momento molto difficile”

    Israele “attraversa un momento molto difficile” ma “possiamo sconfiggere tutti coloro che vogliono farci del male”. Parola del presidente israeliano Isaac Herzog. “Lo Stato di Israele sta affrontando un momento molto difficile – ha scritto sul social X – Voglio dare forza ai comandanti e ai soldati delle Idf e a tutte le forze di sicurezza e ai servizi di soccorso. Mando il mio incoraggiamento e la mia forza a tutti gli abitanti di Israele che sono sotto attacco”.

  • 09:35

    Ministro della Difesa di Israele: “Hamas ha lanciato una guerra”

    Hamas “ha commesso un grave errore questa mattina e ha lanciato una guerra contro lo Stato di Israele”. Lo ha detto il ministro della difesa Yoav Gallant aggiungendo che l’esercito “sta combattendo contro il nemico in ogni luogo. Invito tutti i cittadini israeliani a seguire le istruzioni di sicurezza. Lo Stato di Israele – ha concluso – vincerà questa guerra”. 

  • 09:33

    In video sui social soldato israeliano rapito da militanti a Sderot

    Circolano sui social media dei video, di cui riferiscono i media dello Stato ebraico, che mostrano militanti palestinesi in uniforme nella città di Sderot, al confine con la Striscia di Gaza. In uno si vede quello che sembrerebbe essere il corpo senza vita di un militare israeliano calpestato da una folla inferocita al grido di ‘Allah Akhbar’. In un altro si vedono militanti palestinesi portare via un soldato israeliano, a bordo di una motocicletta. Altri video mostrano un gruppo di uomini palestinesi che balla attorno e sopra un carro armato israeliano in fiamme.

  • 09:28

    Tajani: “Il governo condanna gli attacchi a Israele”

    “Il Governo condanna con la massima fermezza gli attacchi a Israele. Sono a rischio la vita delle persone, la sicurezza della regione e la ripresa di qualsiasi processo politico. Hamas cessi subito questa barbara violenza. Sosteniamo il diritto di Israele ad esistere e difendersi”. Così scrive il vice premier e ministro degli affari Esteri, Antonio Tajani, su X.  

  • 09:28

    Israele: “Grave errore di Hamas, ha iniziato la guerra ma vinceremo noi”

    “Stamani Hamas ha commesso un errore grave e ha iniziato una guerra contro lo Stato di Israele”. Si è espresso così il ministro israeliano della Difesa, Yoav Gallant, in dichiarazioni riportate dal Times of Israel. “I soldati delle Idf stanno combattendo contro il nemico in tutti i punti in cui si è infiltrato – ha aggiunto – Lo Stato di Israele vincerà questa guerra”.

  • 09:27

    “A Be’er Sheva almeno 80 feriti”

    Il Soroka Medical Center di Be’er Sheva fa sapere che almeno 80 persone rimaste ferite sono state trasportate nell’ospedale. Alcune sono in condizioni gravi. Lo riferisce il sito israeliano di notizie Ynet, dopo la raffica di razzi lanciata dalla Striscia di Gaza contro Israele.

  • 09:25

    Polizia Israele: “Siamo in guerra, 21 episodi in corso”

    “Siamo in stato di guerra. Abbiamo 21 episodi in corso nel sud del Paese”: lo ha affermato il capo della polizia israeliana, Yaakov Shabtai. Unità scelte della polizia, ha aggiunto, sono state mobilitate ed inviate nella zona degli scontri. La polizia ha inoltre eretto posti di blocco sulle arterie fra il sud ed il centro di Israele. Misure di sicurezza sono state approntate anche lungo la linea di demarcazione con la Cisgiordania e nelle città di Israele a popolazione mista di ebrei ed arabi. 

  • 09:12

    Edifici in fiamme ad Ashkelon

    Immagini dai social media ottenute dalla Cnn mostrano un incendio vicino a diversi edifici ad Ashkelon, nel sud di Israele. Si sentono anche colpi d’arma da fuoco, riferisce la stessa Cnn dopo la raffica di razzi lanciati dalla Striscia di Gaza in direzione di Israele.