Hamas attacca Israele: “Oltre 250 morti”. Tel Aviv reagisce con i caccia su Gaza: “232 vittime”. Netanyahu: “Ci vendicheremo”

LA GIORNATA - Pioggia di razzi all'alba, nuova offensiva in serata. Il premier: "Siamo in guerra" (video). L'opposizione di Yair Lapid gli propone un governo d'emergenza. Tolta la corrente alla Striscia, dichiarato lo Stato d'emergenza in tutto il territorio ebraico

Aggiornato: 21:56

I fatti più importanti

  • 17:45

    Biden: “Orribili attacchi, nessuno approfitti della situazione”

    “Questa mattina ho parlato con il premier Netanyahu sugli orribili attacchi a Israele. Gli Stati Uniti condannano inequivocabilmente questo spaventoso attacco dai terroristi di Hamas da Gaza. Il terrorismo non è mai giustificato”. Lo afferma in una nota il presidente Usa Joe Biden. “Israele ha il diritto di difendersi e difendere la sua gente. Gli Stati Uniti mettono in guardia altre parti ostili a Israele a non cercare di approfittare della situazione. Il sostegno della mia amministrazione alla sicurezza di Israele è solido e incrollabile. Resterò in stretto contatto con il premier Netanyahu”, si legge nel comunicato.  

  • 17:27

    “Duecento-trecento terroristi di Hamas entrati in Israele”

    Sono tra i duecento e i trecento i terroristi di Hamas entrati nel territorio di Israele: decine di loro sono ancora nascosti all’interno del Paese. Lo riferiscono fonti della polizia al quotidiano Haaretz.

  • 17:09

    Gaza, raid aerei dell’esercito israeliano: la rappresaglia in risposta all’attacco di Hamas – VIDEO

  • 17:03

    Siria: “Resistenza unica strada per ottenere i diritti dei palestinesi”

    Il ministero degli Esteri della Siria ha dichiarato, in una nota diffusa oggi, che “le fazioni della resistenza palestinese hanno tracciato una nuova linea sulla strada per il raggiungimento dei diritti inalienabili e indiscutibili dei palestinesi nell’operazione “Alluvione al-Aqsa” contro l’entità razzista sionista, e questo onorevole risultato dimostra che l’unico modo per ottenere i diritti legittimi del popolo palestinese è la resistenza, in tutte le sue forme”. Damasco, prosegue il comunicato, “condanna le pratiche brutali dell’occupazione israeliana contro il popolo palestinese e ritiene che la risposta della resistenza dimostri il diritto del popolo palestinese a stabilire il proprio stato indipendente sulla propria terra”.

  • 16:58

    Hamas: “Pronti a un’invasione di terra israeliana”

    “In questo momento tutto è possibile: siamo pronti anche allo scenario peggiore, un’invasione di terra israeliana”. Lo ha detto ad al-Jazeera il vice-capo del gruppo Saleh al-Arouri, sostenendo che Israele avesse già pianificato di lanciare un attacco alla Striscia di Gaza e alla Cisgiordania.

  • 16:54

    Hamas: “Iniziata battaglia a tutto campo”

    Hamas è impegnato in una battaglia “per la libertà”. Lo ha detto ad al-Jazeera il vice-capo del gruppo Saleh al-Arouri: “Questa non è un’operazione mordi e fuggi, abbiamo iniziato una battaglia a tutto campo. Ci aspettiamo che i combattimenti continuino e che il fronte di combattimento si espanda. Abbiamo un obiettivo primario: la nostra libertà e la libertà dei nostri luoghi santi. Continueremo a combattere finché non saremo ricompensati con la vittoria, la libertà e l’indipendenza”.

  • 16:53

    L’esercito conferma: “Ostaggi israeliani a Gaza e intorno alla Striscia. Si combatte ancora in 22 località”

    L’esercito di Tel Aviv, tramite il suo portavoce Daniel Hagari, ha confermato ufficialmente che a Gaza ci sono ostaggi e prigionieri israeliani. Si tratta di un numero, per ora non precisato, di civili e di soldati. Altri israeliani sono tenuti in ostaggio dai commando di Hamas in due località di Israele vicine alla Striscia, Beeri e Ofakim. Hagari ha sottolineato che si combatte ancora in 22 località nel sud del Paese. 

  • 16:50

    Hezbollah nega il tentativo di infiltrazione

    Una fonte della sicurezza di Hezbollah, citata dai media libanesi, ha smentito che miliziani del partito armato filo-iraniano abbiano tentato di infiltrarsi in Israele. Secondo la fonte, l’esercito ha sparato quattro colpi di arma da fuoco contro due giovani che a bordo di una motocicletta sventolavano la bandiera palestinese di fronte all’insediamento israeliano di Metulla, a ridosso della Linea Blu di demarcazione tra Libano e Israele.

  • 16:47

    Media israeliani: “Fuoco contro miliziani di Hezbollah, tentavano di entrare nel Paese”

    Soldati israeliani hanno aperto il fuoco contro miliziani del gruppo libanese filo-iraniano Hezbollah che cercavano di infiltrarsi in Israele. Lo scrive il Jerusalem Post, precisando che “i terroristi si sono avvicinati al confine nord a bordo di motociclette”.

  • 16:39

    Netanyahu sente Biden: “Israele avrà il sopravvento”

    Il presidente Usa Joe Biden ha telefonato a Benyamin Netanyahu per assicurare che Washington è al fianco di Israele e sostiene il suo diritto alla difesa. Lo si legge in una nota dell’ufficio del premier israeliano, il quale – si legge – ha ringraziato Biden e ha annunciato una campagna militare potente e prolungata, al termine della quale Israele avrà il sopravvento.